Calcio

L’Italia riparte dalla Nations League contro Francia e Israele

La stagione della Nazionale riparte con un doppio impegno in trasferta: venerdì 6 settembre Francia – Italia al Parco dei Principi di Parigi, lunedì 9 settembre Israele – Italia al Boszik Stadion di Budapest, prime due gare della nuova edizione della UEFA Nations League (kick off ore 20.45, diretta su Rai 1).
Gli Azzurri si sono radunati al Centro Tecnico federale di Coverciano: il CT Luciano Spalletti ha convocato per l’occasione un gruppo di 23 calciatori: i volti nuovi sono quelli del difensore del Leicester Caleb Okoli, già convocato nel 2022 per un paio di stage, e del centrocampista dell’Atalanta Marco Brescianini.
Tornano a distanza di un anno Sandro Tonali, che ha finito di scontare la squalifica, e Moise Kean. Il CT non ha convocato, in accordo con il calciatore e con il club di appartenenza, il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella, per permettergli di sottoporsi nei prossimi giorni ad un intervento programmato di carattere otorino causato da problemi di sinusite. Nel gruppo, restano solo 5 campioni d’Europa 2021: Donnarumma, Meret, Bastoni, Di Lorenzo e Raspadori. Rispetto a Euro 2024, restano fuori in 8: Chiesa, Cristante, Darmian, El Shaarawy, Folorunsho, Jorginho, Mancini, Scamacca.
LA NATIONS LEAGUE. Gli Azzurri, finalisti nelle ultime due edizioni, sono inseriti nel gruppo 2 di Lega A della UEFA Nations League 2024-25 con Francia, Belgio e Israele. Tra settembre e novembre le 6 gare, le prime due accedono ai quarti di finale, un nuovo step inserito quest’anno prima delle Finals; la terza va al play out con una seconda di Lega B e la quarta retrocederà direttamente.
I NUMERI AZZURRI IN NL. L’Italia, con Spagna e Paesi Bassi, detiene il record di gare disputate nelle 3 edizioni del torneo (20). Lo score degli Azzurri è di 9 vittorie, 7 pareggi, 4 sconfitte (media punti 1.70); 24 le reti segnate e 17 quelle subìte. Sono state 9 le avversarie finora incontrate: la Polonia ben 4 volte (2 vittorie e 2 pareggi). Curiosità: sarà la prima volta in Nations League senza Roberto Mancini, Ct della Nazionale nei tre tornei finora svolti. A livello individuale, Gianluigi Donnarumma è il calciatore che ha giocato il maggior numero di gare in assoluto in NL (20) oltre ad essere l’Azzurro più presente davanti a Barella (16).
FRANCIA – ITALIA. Contro i Blues al Parco dei Principi, dove l’Italia non ha mai battuto la Francia (non vince a Parigi da 70 anni, 11 aprile 1954, 3-1 in amichevole allo Stade de Colombes). Serie negativa in corso: tre vittorie francesi nelle ultime tre gare. Sarà il 40° confronto diretto, la 17a volta in Francia e 15a di questa sfida a Parigi, dove l’Italia è scesa in campo contro i francesi in 4 stadi (Saint-Ouen, Colombes, Parc des Princes, Saint Denis) e in 5 contando tutte le avversarie (con il Lussemburgo ai Giochi 1924 al General JJ Pershing).
ISRAELE – ITALIA. Da Parigi a Budapest (campo neutro), per la seconda giornata di Nations League contro Israele. Finora 4 vittorie italiane e 1 pareggio nella storia di questa sfida. Nella capitale ungherese l’Italia ha giocato 16 volte (6/5/5 lo score), l’ultima il settembre 2022, proprio in Nations League: 2-0, primo posto del girone e qualificazione alle Finals 2023. Sarà la prima volta al Boszik Stadion, l’impianto dell’Honved; nelle altre occasioni sono stati 6 gli stadi visitati dalla Nazionale italiana.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio