Google Pixel 9 gli smartphone con il meglio dell’IA di Google
Google ha presentato i suoi nuovi smartphone: Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL. Assieme a Pixel 9 Pro Fold, sono tutti dotati del nuovo chip Google Tensor G4, scelto per garantire il massimo dell’esperienza Pixel.
Design raffinato
I Pixel 9 presentano un look rinnovato che valorizza la fotocamera, con un’evoluzione dell’iconica barra della fotocamera. Il design scolpito è sorprendente ed anche piacevole al tatto. Sono inoltre dotati di finiture aggiornate, con il retro in vetro opaco e i lati in metallo lucido per una sensazione decisamente premium. I telefoni sono due volte più resistenti rispetto al Pixel 8.
Per la prima volta, il modello Pro è disponibile in due diverse dimensioni: Pixel 9 Pro (6,3″) e Pixel 9 Pro XL (6,8”). Entrambi presentano i migliori e più luminosi display Super Actua e una nuova fotocamera frontale da 42 MP che consente di ottenere foto più nitide e luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione. A parte le dimensioni del display, i tempi di ricarica e la potenza, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL condividono tutte le stesse specifiche e funzionalità.
Il Pixel 9 presenta numerose novità. Il display Actua da 6,3 pollici di Pixel 9 è il 35% più luminoso rispetto a Pixel 8 ed è stato giudicato il miglior display della sua categoria.
Quanto alla fotocamera, presenta le stesse eccellenti fotocamere principali e ultrawide del Pixel 9 Pro e del Pixel 9 Pro XL. Un notevole upgrade per l’obiettivo ultrawide: dai 12MP del Pixel 8 ai 48MP del Pixel 9. La fotocamera anteriore si evolve con la messa a fuoco automatica: selfie più nitidi che mai. E non è tutto: il Pixel 9 offre circa il 20% in più di autonomia della batteria in uso attivo con display acceso, quando paragonato al Pixel 8.
Tutti i Pixel 9 garantiscono sette anni di aggiornamenti per sistema operativo, Pixel Drop e sicurezza inclusi.
L’utilità dell’IA, potenziata da Google Tensor G4
I telefoni Pixel 9 sono dotati del nuovo processore su misura: Tensor G4. È il chip più efficiente di sempre, progettato per migliorare l’uso quotidiano, come l’apertura delle app o la navigazione web.
Il Tensor G4 è stato progettato insieme a Google DeepMind ed è ottimizzato per eseguire i modelli AI più avanzati. Sarà il primo processore a eseguire Gemini Nano con Multimodalità, che aiuta il telefono a comprendere testo, immagini e audio.
Per assicurare un’esperienza basata sull’AI più fluida sul dispositivo, è stata aumentata la memoria dell’intera gamma Pixel 9, passando a 12 GB di RAM per Pixel 9 e 16 GB per Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL.
L’Intelligenza artificiale sarà il motore di tante applicazioni.
L’app Meteo di Pixel è progettata in modo splendido e garantisce di essere in grado di offrire previsioni meteorologiche estremamente accurate. Inoltre, Gemini Nano genererà un report meteorologico personalizzato con l’IA per darvi un’idea del meteo della giornata.
Con Aggiungimi avrete una foto con tutti i presenti, fotografo incluso, senza bisogno di portare un treppiede o chiedere aiuto a sconosciuti (più difficile da spiegare che da vedere all’opera…guardatevi tutto il video di presentazione realizzato da Google che trovate alla fine della notizia).
Completamente rinnovata la funzione Panoramica: ora cattura ogni dettaglio, persino in condizioni di scarsa luminosità. Offre una qualità eccellente per panoramiche in ambienti poco illuminati su uno smartphone.
Magic Editor si arricchisce di nuove funzionalità di editing per ottenere lo scatto che desiderate. Inquadratura automatica vi aiuta a migliorare la composizione di una foto, e con Ricrea potete semplicemente digitare cosa volete vedere, ad esempio aggiungere fiori di campo a un prato, per dare vita alle vostre idee.
Video Boost, disponibile su tutti i modelli Pro, è ancora più performante, ed elabora i Video Notturni il doppio più velocemente una volta caricati. Per Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, potete sfruttare il teleobiettivo da 48MP con zoom 5x per registrare video ad alta risoluzione fino a 20x grazie a Video Zoom ad Alta Definizione.
La nuova funzione Note di Chiamata vi invia un riepilogo privato e la trascrizione completa della chiamata poco dopo aver riagganciato
I prezzi di Google Pixel 9
Il Pixel 9 parte da 899 euro, il Pixel 9 Pro parte da 1099 euro e il Pixel 9 Pro XL parte da 1199.
Sono disponibili da oggi per la prevendita su Google Store, Amazon, MediaWorld e Unieuro. Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL saranno poi disponibili per l’acquisto a partire dal 22 agosto presso Google Store, Amazon, MediaWorld, Unieuro e Vodafone. Pixel 9 Pro sarà invece disponibile a partire da settembre presso tutti i partner e Google Store.
E ora in questo video incontrate Google Pixel 9 e Google Pixel 9 Pro con Gemini, il meglio dell’IA di Google: