Gaming

La Sony ha presentato la PlayStation 5 Pro

Sony ha presentato la PlayStation 5 Pro. Il nuovo modello della console si inserisce come aggiornamento hardware intermedio, seguendo quanto già visto al tempo con la PS4. Arriva quattro anni dopo il lancio della versione originale di PlayStation 5 e costa veramente tantissimo (799 euro il prezzo consigliato per l’Italia).

Queste le parole di presentazione della nuova console di Hideaki Nishino CEO del Platform Business Group di Sony Interactive Entertainment:

“Negli ultimi quattro anni, sin dal lancio di PS5, abbiamo lavorato duramente per migliorare l’esperienza su console e offrire i fantastici giochi che i giocatori si aspettano da noi. Oggi sono incredibilmente orgoglioso di annunciare il passo successivo di questa evoluzione e di dare il benvenuto a PlayStation 5 Pro nella famiglia PlayStation, la nostra console più avanzata e innovativa di sempre.

Abbiamo realizzato PS5 Pro pensando ai giocatori e agli sviluppatori di videogiochi più esigenti, poiché molti ci hanno chiesto una console in grado di riprodurre una grafica ad alta fedeltà con una frequenza di fotogrammi più veloce a 60 FPS. PS5 Pro ha raggiunto questo obiettivo grazie a diverse funzionalità principali in termini di prestazioni.

GPU aggiornata: PS5 Pro migliora la GPUcon il 67% di unità computazionali in più dell’attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Ciò consente di ottenere un rendering del gameplay fino al 45% più veloce, rendendo l’esperienza molto più fluida.

Ray-tracing avanzato: abbiamo aggiunto un ray-tracing ancora più potente che offre una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Ciò consente di emettere i raggi a una velocità doppia, talvolta tripla, rispetto all’attuale console PS5.

Upscaling basato sull’intelligenza artificiale: stiamo introducendo anche un upscaling basato sull’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia di apprendimento automatico per offrire immagini estremamente nitide aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.

PS5 Pro offre ai giocatori una grafica straordinaria con una frequenza di fotogrammi elevata. Nel seguente video di presentazione, Mark Cerny, Lead Architect di PS5 Pro, ne illustra le principali innovazioni. Questa presentazione offre un’analisi approfondita delle funzionalità principali in termini di prestazioni che rendono PS5 Pro davvero speciale.

Tra gli altri miglioramenti figurano il potenziamento dei giochi PS5 Pro, che può essere applicato a più di 8500 giochi PS4 retrocompatibili giocabili su PS5 Pro. Questa funzionalità può stabilizzare o migliorare le prestazioni dei giochi per PS4 e PS5 supportati. Inoltre, per migliorare la risoluzione di alcuni giochi per PS4, è disponibile la funzione Qualità dell’immagine ottimizzata per i giochi per PS4. PS5 Pro verrà lanciata anche con la più recente tecnologia wireless, Wi-Fi 7, nei territori che supportano questo standard. Sono supportati anche i giochi VRR e in 8K.

È entusiasmante vedere come gli sviluppatori abbiano adottato le tecnologie più recenti di PS5 Pro; diversi giochi riceveranno patch con aggiornamenti software gratuiti per consentire ai giocatori di sfruttare le funzionalità di PS5 Pro. Questi giochi presentano l’etichetta Ottimizzato per PS5 Pro all’interno del titolo. Tra i giochi più attesi ci sono titoli di grande successo di PlayStation Studios e dei nostri partner di terze parti, tra cui Alan Wake 2, Assassin’s Creed: Shadows, Demon’s Souls, Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy 7 Rebirth, Gran Turismo 7, Hogwarts Legacy, Horizon Forbidden West, Marvel’s Spider-Man 2, Ratchet & Clank: Rift Apart, The Crew Motorfest, The First Descendant, The Last of Us Parte II Remastered e molti altri.

Abbiamo mantenuto il look di PS5 Pro coerente con la linea di prodotti PS5. PS5 Pro è leggermente più alta dell’attuale console PS5. Questo design consente a PS5 Pro di offrire prestazioni elevate e di disporre di prese d’aria più grandi su entrambi i lati della console. I giocatori possono aggiungere un’unità disco Blu-ray Ultra HD o sostituire le coperture della console quando saranno disponibili.”

PS5 Pro si inserisce perfettamente nella linea di prodotti PS5 ed è compatibile con gli accessori PS5 attualmente disponibili, tra cui PlayStation VR2, PlayStation Portal, DualSense Edge, controller Access, Pulse Elite e Pulse Explore. Anche l’interfaccia utente e i servizi di rete rimarranno gli stessi di PS5.

La console PS5 Pro sarà disponibile durante la stagione natalizia al prezzo di vendita consigliato del produttore di 799.99 Euro (prezzo consigliato, tasse incluse). Include un’unità SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e una copia di Astro’s Playroom pre-installata per ogni acquisto di PS5 Pro. PS5 Pro è disponibile senza unità disco; è possibile acquistare separatamente l’unità disco per PS5 attualmente disponibile.

PS5 Pro sarà disponibile dal 7 novembre 2024 presso i rivenditori aderenti e direttamente da PlayStation all’indirizzo direct.playstation.com. I pre-ordini inizieranno il 26 settembre 2024 direttamente su PlayStation all’indirizzo direct.playstation.com Il 10 ottobre 2024, i preordini saranno disponibili presso tutti gli altri rivenditori aderenti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio