Sport

L’Italia alle Finals di Coppa Davis a Malaga

L’Italia batte l’Olanda per 2 a 1 e approda alle Finals di Coppa Davis a Malaga. Il successo per 2 a 1 contro gli Orange, grazie ai successi nei singolari di Berrettini e Cobolli permetterà all’Italia di evitare la Spagna, almeno fino all’eventuale finale. Per sapere quale squadra, tra Argentina e Australia incontreranno gli azzurri bisognerà aspettare il sorteggio in programma il prossimo 19 settembre.

Matteo Berrettini ha commentato a caldo il suo terzo successo in altrettanti singolari nella fase a gironi della Coppa Davis: “Sarà l’aria di casa, il pubblico, il fatto che giocare davanti a voi è speciale e che l’ho sognato fin da quando ero bambino. E’ sempre complicato giocare contro un giocatore così in forma (commentando il match contro l’olandese Botic Van De Zandschulp) ha battuto Carlos agli US Open, mi aspettavo un match difficile e mi ha sorpreso in positivo ma alla fine era un break, sapevo che dovevo stringere i denti e provare a strapparne uno e così è stato nel secondo mentre nel terzo me ne sono serviti due. Sono orgoglioso di come ho lottato oggi perché così è davvero speciale“.
A fine match l’abbraccio con Jannik Sinner presente sulla panchina azzurra durante la partita di Berrettini: “Sì, mi ha dato una bella spinta e anche un po’ di pressione, risponde leggermente meglio di me. E’ stato fondamentale come tutto il team e le persone che ci aiutano in queste due settimane di Davis: preparatori, fisioterapisti, coach mentali. C’è un sacco di lavoro dietro le quinte ed è grazie a loro se oggi sono in campo e alla fiducia che mi hanno dato“. La chiusura è per le Finals di Malaga con l’obiettivo di fare il bis dopo il successo dello scorso anno: “Sì, l’obiettivo è quello, non so se arriverà quest’anno, ci proveremo con tutto noi stessi e spero di esserci. Abbiamo il giocatore più forte del mondo, la squadra più compatta del mondo e il tifo più caldo del mondo e vi aspettiamo tutti a Malaga“.

Emozionato anche Flavio Cobolli che ha trovato la sua prima vittoria in Coppa Davis contro l’olandese Griekspoor battuto in tre set: “Credo di aver giocato due partite di grande livello, ogni tanto ci sono anche gli avversari e Tallon oggi è sempre stato molto cinico specialmente col servizio. E’ stata dura ma mi sono sentito molto meglio in campo, e la differenza di oggi credo sia stata il servizio: ho servito bene e gli ho dato poche chance di entrare in partita con la risposta che è uno dei suoi colpi migliori, e questo mi ha aiutato per tutto il match“.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio