Come difenderci dalle zanzare
Dissuasori, rimedi e soluzioni per proteggerci da punture e pizzichi
Con l’arrivo del caldo si ripresenta, puntuale, il problema delle zanzare che possono disturbare il sonno notturno o rovinare il piacere di una giornata o serata all’aperto. Come ovvio, per arginare il problema è necessario individuare i sistemi e i prodotti giusti, scegliendo con cura le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
Ma quali sono i migliori sistemi repellenti antizanzare? Come possiamo difenderci dalle zanzare?
Ove possibile, l’utilizzo di barriere fisiche, come le zanzariere, è un valido sistema sempre indicato e con poche controindicazioni. Ce ne sono di vario genere, fisse o rimovibili, sia per la protezione di un’abitazione (da installare su porte e finestre), che per la protezione di zone specifiche.
L’uso un buon repellente, soprattutto quelli a base di DEET (nome comune per la dietiltoluamide o N,N-dietil-m-toluammide) è un ottimo sistema. Ci sono vari tipi di repellenti in commercio, per l’uso personale o ambientale. Spray, creme, lozioni, stick o diffusori da attaccare alle prese della corrente sono tutti sistemi particolarmente utili per tenere lontane le zanzare ad ogni ora del giorno e della notte. A tal proposito è importante appurare di non essere intolleranti o allergici al prodotto.
Molto utili come repellenti naturali le fragranze sgradite alle zanzare, come lavanda, limone, aceto, citronella, menta, geranio, tea-tree oil o olio di Neem. Le lozioni e gli olii essenziali possono essere usati nelle piante o vicino a porte e finestre, oppure possono essere spalmate sulla pelle, come unguenti naturali antizanzare. Le candele possono invece essere usate come ottimi dissuasori all’aperto.
Rimedio naturale per eccellenza, soprattutto all’aperto, sono alcune piante aromatiche e le erbe repellenti. Far crescere erbe aromatiche sul balcone oppure in giardino, crea una barriera naturale contro le zanzare. Ottime per questo scopo sono menta, lavanda, rosmarino, citronella, geranio, aglio e basilico, queste piante, infatti, emanano un odore poco gradito da questi insetti che ne stanno alla larga.
Anche mangiare alcuni alimenti può avere un’azione protettiva nei confronti delle punture delle zanzare. Tra gli alimenti che si è visto possano avere un’azione protettiva nei confronti delle punture di zanzare ci sono l’aglio, la cipolla, il basilico, la menta, il peperoncino, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, il pesce e la carne di maiale e, in generale, gli alimenti con elevate concentrazioni di vitamine del gruppo B – B1 e B6, frutta, verdura a foglia verde, uova, latte, salmone, ecc – e di vitamina C. Assolutamente da evitare cibi piccanti, bevande gassate e birra!
L’assunzione di Ledum Palustre, medicinale omeopatico (utilizzato anche per alleviare traumi e dolori articolari), è un altro dei sistemi più efficaci per evitare pizzichi, perché altera l’odore del sudore umano rendendolo meno gradevole alle zanzare. Se ne consiglia l’assunzione un paio di settimane prima di quando si presume di venire a contatto con le zanzare, normalmente in tarda primavera.
Per chiudere l’elenco dei metodi tradizionali per tenere lontane le zanzare non possiamo non citare i dispositivi ad ultrasuoni che allontanano gli insetti.
Veniamo ora ai rimedi più curiosi per evitare le punture delle zanzare.
Eh sì perchè la verità è che il rimedio della nonna o quello dell’amica sono validi anche nel futuro del 2.0!
La trappola per zanzare.
Una bottiglia di plastica, quattro cucchiai di zucchero, 15 grammi di lievito di birra e 250 cl di acqua calda: solo questi semplici ingredienti per creare un’efficace trappola per zanzare.
Lo spray repellente al caffè.
Il caffè risulta essere un potente repellente anti-zanzare, per questo si può mettere del caffè liquido in uno spray da usare nelle zone infestate dalle zanzare.
Spray a base di oli essenziali (questo era facile).
Soluzioni a base di oli essenziali come eucalipto, tea tree oil, lavanda, citronella, timo timolo e menta piperita sono invece degli ottimi repellenti naturali. Puoi adoperarli per creare uno spray da spruzzare negli ambienti oppure sul corpo come deterrente.
Il truppo della moneta di rame.
Basta inserire una moneta di rame all’interno dell’acqua: in questo modo, grazie alla reazione chimica fra il liquido e il metallo, l’ambiente diventerà del tutto inospitale per le zanzare.
Aglio, cipolla e fette di limone!
All’interno delle mura domestiche, per tenere lontane le zanzare, posizionare alcuni piattini con degli spicchi d’aglio, oppure alcune fette di cipolla insieme ai chiodi di garofano, oppure ancora alcune fette di limone imbevute nell’aceto.
E se tutto ciò non è bastato e siamo stati punti dalla zanzara?
Rimedio della nonna: applicare ghiaccio subito dopo la puntura allevia il prurito (funziona!). Fuori casa invece, non potendo ricorrere al ghiaccio, è utile portare con sé pomate o unguenti acquistati in farmacia.