Moda

Brat vs Demure: il nuovo tema viral sui social

Sin dalla nascita i social network hanno contribuito a modificare la nostra vita, plasmare le nostre abitudini e anche a modificare il linguaggio comune. Tanti nuovi termini son stati rubati alle altre lingue o addirittura coniati e poi diffusi grazie a Facebook, Instagram, X, TikTok e alle altre piattaforme social, tutto grazie alla facilità con la quale chiunque può condividere o recuperare informazioni. Ed eccoci al nuovo trend, Brat e Demure sono le due parole di tendenza sui social (e non solo) e vengono utilizzate per la creazione dei nuovi contenuti sempre più spesso.

Ma che significato hanno questi due termini?

Brat e Demure sono due parole che provengono dal mondo della cultura pop e che hanno conquistato rapidamente il mondo lifestyle della moda e del beauty e indicano due tendenze estetiche opposte che riflettono modi diversi di esprimere la propria identità e personalità.
In sintesi i due termini rappresentano rispettivamente un modo di apparire ribelle e audace contro uno stile sobrio ed elegante. Ma vediamoli nel dettaglio.

Cosa significa Brat?

Il termine Brat in inglese significa monello, ragazzaccio, marmocchio. Il termine è diventato famoso grazie all’album “Brat” della cantante Charli XCX (lanciato proprio nel 2024).
Lo stile Brat è ribelle, sicuro di sé, sexy e sfrontato. L’estetica di questo stile si tramuta in un make-up scuro e audace, colori vivaci, minigonne, t-shirt e accessori stravaganti per un look eccentrico, sfacciato e libero (“dress to impress!”).
Questo tipo di stile è espressione della personalità di chi lo indossa, ovvero una persona libera, ribelle, indipendente, sicura, che non ha paura di violare le regole, che lotta per i propri ideali e alla costante ricerca di divertimento senza preoccupazioni per le conseguenze.

Cosa significa Demure?

Demure in inglese significa modesto, pudico, schivo. Il termine, che si contrappone al Brat e ne rappresenta l’antitesi, è stato promosso da una frase “very demure, very mindful!”, usata dalla content creator Joolieanne.
Lo stile Demure un’estetica sobria e naturale. Il trucco Demure è leggero e i capi d’abbigliamento sono eleganti, minimalisti, con abiti semplici e lineari che esprimono eleganza senza eccessi che prediligono tonalità neutre.
La personalità delle persone Demure è rappresentato da compostezza, semplicità, discrezione ed eleganza senza eccessi.

La contrapposizione sui social. Sei Brat o Demure?

Il dibattito sulla contrapposizione dei due termini è stato accolto con grande entusiasmo sui social, dove si stanno creando vere e proprie fazioni, stilistiche e sociali, ove si celebrano le caratteristiche dei due stili, non solo dal punto di vista del look ma anche dal diverso approccio alla vita. Da un lato il desiderio di libertà e ribellione e dall’altro quello della semplicità e discrezione.
Nonostante il dibattito social, che cerca una netta presa di posizione, ci sentiamo di dire i due stili non possono certo esprimere la vastità di sfumature di cui è fatto l’animo umano, ma certamente ognuno può esprimere la sua preferenza… e voi cosa preferite il Brat o il Demnure?

Pulsante per tornare all'inizio