Motori

Toyota Prius nel Guinness dei primati

Coast to coast negli USA con un consumo di 2,5 litri per 100 km

La Toyota Prius entra nel Guinness dei primati con un viaggio coast to coast negli Stati Uniti da record. Il nuovo Guinness World Record per il consumo di carburante più basso in un viaggio è stato raggiunto percorrendo 5168,7 km tra New York e Los Angeles con una media incredibile di 2,5 litri per 100 km.

Per raggiungere questo straordinario risultato il conducente della Toyota, Wayne Gerdes, ha guidato affrontando condizioni estreme come i 2200 metri di quota, i 40°C di temperatura attraversando aree come il deserto del Mojave o superando i forti venti provenienti dal Golfo del Messico. Gerdes ha quindi fornito alcuni suggerimenti utili ai conducenti per migliorare l’efficienza dell’automobile riducendo al minimo i consumi della Prius: partire lentamente dagli stop, mantenere una pressione uniforme sull’acceleratore e rilasciare lo stesso acceleratore in anticipo all’approssimarsi di uno stop per sfruttare l’abbrivio dell’automobile.

Sfruttando questi accorgimenti e le caratteristiche della sua automobile, Gerdes ha registrato la media di 93,1 mpg (miglia per gallone) pari a 39,6 km/l battendo il primato che lui stesso deteneva dal 2016 quando alla guida di un Kia Niro aveva toccato i 76.6 mpg (32,6 km/l).
Per un tentativo di record come questo, c’è molta pianificazione“, ha spiegato Gerdes. “Devi avere un piano, ma devi anche essere in grado di improvvisare. Quindi, se le cose cambiano, devi cambiare il tuo piano. Reindirizzare. Capire cosa sarai in grado di fare per raggiungere quell’obiettivo“.

Durante l’impresa, l’auto ha richiesto solo tre soste per il rifornimento. Secondo calcoli teorici e considerando il record battuto la Prius potrebbe arrivare a coprire più di 1600 km con un pieno quando la casa giapponese dichiara, molto prudentemente, un’autonomia ufficiale di 1036 km.
Negli ultimi 23 anni, la Prius ci ha sempre impressionato e continua a stupirci”, ha dichiarato Michael Tripp, vicepresidente del gruppo Toyota Vehicle Marketing. “Questo record mondiale per il consumo più efficiente è un’ulteriore conferma che si tratta di un vero capolavoro dell’ingegneria”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio