Cinema

Venezia 81, Leone d’oro a Pedro Almodovar

Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria a Maura Delpero, Coppa Volpi a Nicole Kidman e Vincent Lindon

L’ottantunesima edizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia si chiude con il Leone d’oro a Pedro Almodovar. Il regista spagnolo, al suo primo film in lingua inglese, ha conquistato tutti con The Room Next Door che affrontava temi delicati come la libertà di fine vita e l’eutanasia. L’Italia può festeggiare il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria a Vermiglio di Maura Delpero.

Dedico il Leone alla mia famiglia, a mio fratello Agustin”, ha detto Pedro Almodovar ricevendo il Leone d’Oro a Venezia 81, “questo è il mio primo film in inglese, ma lo spirito è spagnolo quindi proseguo nella mia lingua. Condivido il premio con tutta la troupe ma in particolare con Tilda e Julianne, il premio appartiene a loro. Loro hanno fatto un miracolo e non ho parole sufficienti per ringraziarle, il film parla di una donna che agonizza in un mondo che agonizza e della donna che vuole condividere con lei i suoi ultimi giorni. Il film parla anche di solidarietà senza limiti ma anche della decisione di finire la propria vita quando questa diventa solo dolore. Lasciare questo mondo puliti è un diritto umano non un fatto politico, spero che i governi abbiano leggi adeguate a questo desiderio se va contro le convinzioni di alcuni direi a quei praticanti che rispettino le decisione individuali. L’essere umano deve essere libero di vivere e morire”.

Maura Delpero dal palco: “Dicevo che il film è nato da un sogno ed è finito con un sogno. Grazie alla giuria, quando ho saputo i vostri nomi ho avuto grande felicità è stato un grande onore. Abbiamo 8 minuti di crediti nel film ma voglio ricordare attori e troupe che si sono gelati i piedi nella neve con me e la Val di Sole che ha aperto generosamente le porte e le famiglie che ci hanno affidato i loro bambini. Questo film è stato fatto col sostegno pubblico, senza questi sostegni il film avrebbe tradito se stesso non avrebbe avuto la sua musica, il dialetto e non avrei potuto scegliere i volti uno per uno e non avrei potuto ascoltare i silenzi. Fomentiamo il dialogo tra chi fa cinema indipendente e le istituzioni. Porto il Leone alla mia Caterina che ha avuto pazienza con la mamma regista e il papà attore. Auguro che la società non lasci sole le donne

I premi di Venezia 81.

La Giuria di VENEZIA 81, presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi dopo aver visionato i 21 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:

LEONE D’ORO per il miglior film a:
THE ROOM NEXT DOOR di Pedro Almodóvar (Spagna)

LEONE D’ARGENTO – GRAN PREMIO DELLA GIURIA a:
VERMIGLIO di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio)

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA a:
Brady Corbet per il film THE BRUTALIST (Regno Unito)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a:
Nicole Kidman nel film BABYGIRL di Halina Reijn (Stati Uniti)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a:
Vincent Lindon nel film JOUER AVEC LE FEU di Delphine Coulin e Muriel Coulin (Francia)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a:
Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film AINDA ESTOU AQUI di Walter Salles (Brasile, Francia)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a:
APRIL di Dea Kulumbegashvili (Francia, Italia, Georgia)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore o attrice emergente a:
Paul Kircher nel film LEURS ENFANTS APRÈS EUX di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma (Francia)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio