Mobile

Apple presenta iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max

Presentati i nuovi modelli Pro dell’iPhone. Ecco tutte le novità.

Apple ha presentato i suoi nuovi modelli di punta degli iPhone, l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max, che introducono, tra le novità, display più grandi, un nuovo pulsante dedicato alla fotocamera e il nuovo chip A18.

iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max sono progettati per Apple Intelligence, l’intuitivo sistema di intelligenza personale che capisce il contesto dell’utente e può quindi fornire informazioni utili e rilevanti, proteggendo al contempo la sua privacy. Entrambi i modelli saranno disponibili in quattro splendidi colori: titanio nero, titanio naturale, titanio bianco e titanio sabbia. Potranno essere preordinati a partire da venerdì 13 settembre, e saranno disponibili da venerdì 20 settembre.

Design incredibilmente leggero e robusto con display più ampi
La nuova linea Pro ha i bordi più sottili rispetto a qualsiasi prodotto Apple e introduce display più ampi: 6,3″ su iPhone 16 Pro e 6,9″ su iPhone 16 Pro Max, il più grande mai visto su un iPhone. Gli spettacolari display Super Retina XDR always-on con ProMotion permettono di fare ancora più cose. Entrambi i modelli offrono una resistenza all’avanguardia nel settore grazie al robusto e leggero design in titanio e al Ceramic Shield, ora con una composizione avanzata che lo rende 2 volte più forte rispetto al vetro di qualsiasi altro smartphone. La nuova architettura meccanica migliora l’efficienza energetica e la dissipazione del calore, garantendo prestazioni continuative fino al 20% superiori.

Apple iPhone 16 Pro, display più ampi

Nuovo Controllo fotocamera
Frutto della perfetta integrazione tra hardware e software, Controllo fotocamera rende il sistema professionale di fotocamere ancora più versatile, offrendo un nuovo modo innovativo per aprire al volo la fotocamera, scattare una foto e iniziare a registrare un video. È composto da un interruttore sensibile al tocco che riproduce la sensazione del clic, un sensore di pressione ad alta precisione che rileva il tocco leggero, e un sensore capacitivo che permette interazioni touch. Una nuova anteprima della fotocamera aiuta l’utente a perfezionare l’inquadratura e a regolare altre opzioni, come zoom, esposizione e profondità di campo, per comporre una foto o un video spettacolari scorrendo il dito su Controllo fotocamera. Più avanti in autunno, Controllo fotocamera si arricchirà di un otturatore a due fasi che permetterà di bloccare automaticamente esposizione e messa a fuoco con una leggera pressione del dito, così si potrà cambiare l’inquadratura mantenendo comunque il soggetto a fuoco. Inoltre, chi sviluppa software potrà sfruttare Controllo fotocamera in app di terze parti come Kino, che offrirà la possibilità di regolare il bilanciamento del bianco e impostare i punti di messa a fuoco, anche a vari livelli di profondità.
In più, Controllo fotocamera renderà disponibili informazioni di tipo visivo per aiutare l’utente a saperne di più su oggetti e luoghi, con più rapidità. A partire dal prossimo anno nei Paesi e nei territori in cui sarà disponibile Apple Intelligence, sarà possibile tenere premuto Controllo fotocamera per vedere al volo gli orari di apertura o le valutazioni di un ristorante, aggiungere un evento da un volantino al calendario, identificare all’istante una razza canina e molto altro ancora. Controllo fotocamera fungerà anche da via d’accesso a strumenti di terze parti con funzionalità specifiche, per esempio, quando l’utente vuole cercare su Google dove acquistare un determinato prodotto o sfruttare le capacità di problem solving di ChatGPT. L’utente ha il controllo su quando questi strumenti di terze parti vengono usati e su quali informazioni vengono condivise.

iPhone 16 Pro il tasto Controllo fotocamera

Nuove possibilità creative di livello pro per foto, video e audio
Con iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, la fotocamera più apprezzata al mondo diventa ancora più potente. Reso possibile dal chip A18 Pro, il sistema di fotocamere riprogettato include una nuova fotocamera Fusion da 48MP con un sensore quad-pixel più veloce ed efficiente e Interfaccia fotocamera Apple, che permette di registrare video 4K a 120 fps in formato Dolby Vision, la più elevata combinazione fra risoluzione e frame rate mai vista su un iPhone, per la prima volta disponibile su uno smartphone. Il sensore quad-pixel legge i dati al doppio della velocità, eliminando il ritardo di scatto per le foto ProRAW o HEIF da 48MP. Anche il nuovo ultra-grandangolo da 48MP ha un sensore quad-pixel con autofocus che permette di fare foto ProRAW e HEIF da 48MP con una risoluzione più alta, quando si inquadrano scene più ampie o ci si avvicina al soggetto per scattare una macro. Il potente teleobiettivo 5x ora è disponibile sia su iPhone 16 Pro, sia su iPhone 16 Pro Max, così l’utente può scattare foto da distanze di gran lunga superiori indipendentemente dal modello scelto. Grazie al debutto delle foto spaziali, in aggiunta ai video spaziali, su iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, sarà possibile rivivere i ricordi più preziosi su Apple Vision Pro con una profondità davvero notevole.

iPhone 16 Pro, nuova fotocamera

L’utente può registrare in 4K a 120 fps nelle modalità Slo-mo e Video, e regolare a posteriori la velocità di riproduzione nell’app Foto scegliendo tra le opzioni disponibili: a un quarto, una nuova opzione a metà per un effetto sognante, e a un quinto, che corrisponde a 24 fps. Grazie al nuovo processore ISP del chip A18 Pro, si può applicare un color grading di livello cinematografico ai singoli fotogrammi dei video registrati in 4K a 120 fps nel formato Dolby Vision. I filmati 4K a 120 fps in ProRes e Log possono inoltre essere registrati direttamente su un’unità di archiviazione esterna per flussi di lavoro professionali più efficienti.

Entrambi i modelli Pro hanno quattro nuovi microfoni di qualità professionale che preservano l’accuratezza dei suoni, e ora è possibile registrare i video con audio spaziale, così l’esperienza d’ascolto diventa immersiva quando si usa un paio di AirPods, Apple Vision Pro o un sistema audio surround. La linea iPhone 16 Pro introduce anche nuovi modi creativi di modificare il suono nei video con la funzione Mix audio, reso possibile dall’intelligenza avanzata e dal machine learning (ML). Con Mix audio, l’utente può modificare il suono dopo la registrazione per fare risaltare la voce della persona inquadrata, come se il video fosse stato registrato in uno studio professionale, o per mettere le tracce vocali in posizione frontale e i rumori ambientali come suoni di sottofondo. Nella riduzione del rumore del vento, i potenti algoritmi di ML riducono i suoni indesiderati per una migliore qualità audio.

iPhone 16 Pro, 4 microfoni, audio professionale

Gli Stili fotografici di ultima generazione aiutano l’utente ad esprimere la propria creatività e personalizzare le proprie foto regolando a livello locale colore, punti luce e zone d’ombra in tempo reale. Gli Stili fotografici hanno anche una migliore comprensione dei sottotoni di pelle, permettendo quindi all’utente di personalizzare il modo in cui appare nelle foto. A differenza dei filtri, che spesso applicano lo stesso colore all’intera scena, le modifiche vengono applicate a colori specifici dello stile selezionato. Gli stili fra cui scegliere ora sono ancora di più e questo significa ancora più opzioni creative per ritoccare l’estetica di una foto. Ogni stile può essere personalizzato ulteriormente grazie a un nuovo e intuitivo set di controlli e un cursore per regolare l’intensità e applicare contemporaneamente modifiche a tono e colore. Queste regolazioni possono essere visualizzate durante l’anteprima in tempo reale, possono essere applicate dopo lo scatto o eliminate in un momento successivo.

iPhone 16 Pro, nuovi stili fotografici

Prestazioni ed efficienza energetica all’avanguardia nel settore
Il nuovo chip A18 Pro è stato progettato con una potenza di elaborazione all’avanguardia nel settore per mettere il turbo ai giochi dalla grafica complessa e rendere possibili funzioni di fotografia computazionale oltre a Apple Intelligence, dando il via a una nuova era di prestazioni di livello pro. Realizzato con tecnologia a tre nanometri di seconda generazione e dotato di una nuova architettura con transistor più piccoli e veloci, il chip A18 Pro garantisce un’efficienza energetica senza precedenti. Il nuovo Neural Engine 16-core è più veloce ed efficiente rispetto alla generazione precedente per prestazioni on-device sensazionali. Un incremento del 17% nella banda di memoria totale del sistema (la più elevata di sempre su iPhone) supporta il Neural Engine e va a beneficio della GPU 6-core, che è fino al 20% più veloce rispetto alla generazione precedente, garantendo spettacolari grafiche nel gaming. Il ray tracing con accelerazione hardware è fino al doppio più veloce, per una resa più realistica di fonti e riflessi di luce. E con la modalità di gioco in iOS 18, i frame rate diventano più stabili e si ha una maggiore reattività quando si usano controller, AirPods e altri accessori wireless. La nuova CPU 6-core è la più veloce su uno smartphone e ha due performance core e quattro efficiency core in grado di eseguire lo stesso carico di lavoro della generazione precedente a una velocità superiore del 15%, consumando il 20% in meno di energia. Gli acceleratori di ML di nuova generazione sono ottimizzati per Apple Intelligence, e risparmiano batteria gestendo sulla CPU calcoli ad alta efficienza, alta velocità e bassa latenza senza gravare sul Neural Engine.

Più funzioni per la sicurezza e per comunicare
La linea iPhone 16 Pro offre modi innovativi per restare in contatto e funzioni migliorate per la sicurezza. Grazie alla stessa rivoluzionaria tecnologia di SOS emergenze via satellite, quando non c’è campo o non ci sono reti Wi-Fi disponibili, ci si può connettere al satellite più vicino per inviare e ricevere messaggi di testo, emoji e Tapback tramite iMessage e SMS. I messaggi via satellite in iOS 18 sono protetti con crittografia end‑to‑end. Un’altra novità di iOS 18 sono i video live di SOS emergenze, che consentono di condividere foto e video in tempo reale con chi risponde alla chiamata di emergenza.3 Da quest’autunno, la funzione Roadside Assistance via satellite, che mette in contatto l’utente con un fornitore di assistenza stradale se la sua auto va in panne in un’area in cui non c’è campo, sarà disponibile anche nel Regno Unito, oltre che negli Stati Uniti.

Progettati per Apple Intelligence
La linea iPhone 16 è stata progettata per Apple Intelligence e sfrutta la potenza del chip Apple e dei modelli generativi creati da Apple per comprendere e creare testo e immagini, eseguire azioni nelle app e basarsi sul contesto personale per semplificare e accelerare le attività di tutti i giorni. Apple Intelligence garantisce la privacy e la sicurezza dei dati dell’utente grazie al Private Cloud Compute. Questo approccio rivoluzionario permette di bilanciare in modo flessibile la capacità di calcolo tra l’elaborazione on-device e modelli più grandi basati su server con chip Apple dedicati: uno straordinario passo avanti in fatto di privacy nell’intelligenza artificiale.
Apple Intelligence offre all’utente nuovi modi per migliorare i suoi testi con gli Strumenti di scrittura disponibili a livello di sistema, che permettono di riscrivere, correggere e riassumere qualsiasi elaborato. Anche comunicare ed esprimersi è più divertente grazie alla possibilità di creare un’originale Genmoji, mentre Image Playground permette di dar vita a immagini spiritose in pochi istanti. In più, Apple Intelligence riassume le notifiche e mette in risalto i messaggi urgenti con la funzione Priorità in Mail. Nelle app Note e Telefono, l’utente può registrare, trascrivere e riassumere parti di audio. Quando si inizia a registrare una chiamata effettuata con l’app Telefono, chi partecipa riceve una notifica automatica, e al termine della chiacchierata Apple Intelligence genera un riassunto per fissare i punti chiave.

iPhone 16 Pro, Apple Intelligence

Siri ha un design tutto nuovo e diventa più naturale e flessibile, raggiungendo livelli inediti di integrazione nel sistema. Grazie a una capacità di comprensione del linguaggio nettamente migliore, Siri capisce l’utente anche quando si incespica con le parole, e non perde il filo fra una richiesta e quella successiva. Si può interagire con Siri per iscritto e alternare scrittura e comandi vocali per velocizzare le attività di tutti i giorni. E ora ha anche una conoscenza approfondita dei prodotti, quindi può rispondere a migliaia di domande su come usare iPhone e gli altri dispositivi Apple. Sapendo cosa appare sul display, Siri può comprendere i contenuti dell’utente e interagirvi, inoltre può eseguire centinaia di nuove azioni nelle app Apple e di terze parti. E mentre usa funzioni di iOS 18 come Siri e gli Strumenti di scrittura, l’utente può anche accedere facilmente a ChatGPT da OpenAI.

iPhone 16 Pro, Siri ha un nuovo design

Pulsante per tornare all'inizio