The Penguin è una miniserie statunitense spin-off del film di successo The Batman. Basato come quest’ultimo sui personaggi della DC Comics, il crime drama creato da Lauren LeFranc si concentra sulla figura del Pinguino, il celebre villain di Gotham City anche conosciuto come Oswald Oz Cobb, è interpretato nuovamente da Colin Farrell.
Alla fine del film The Batman, la follia omicida dell’Enigmista aveva messo in pericolo migliaia di vite innocenti inondando la città mentre, aiutato dai suoi adepti, cercava di colpire l’élite corrotta. Tra le numerose vittime anche il potente boss del crimine locale Carmine Falcone, la cui morte ha però creato un vuoto di potere. Ambientata una settimana dopo gli eventi del film, la miniserie esplora l’ascesa al potere dello sfigurato Oz Cobb/Pinguino, ex luogotenente del defunto boss del crimine Carmine Falcone, nel mondo criminale dell’oscura e pericolosa città che il vigilante Bruce Wayne/Batman si sforza di proteggere che al termine del film aveva riconosciuto che a Gotham, con la morte di Falcone, le cose sarebbero peggiorate prima di migliorare.
Se in The Batman abbiamo conosciuto un Pinguino ai limiti del buono a nulla, piuttosto goffo, che si limita a gestire un nightclub e fare affari loschi per il capo, The Penguin tira fuori il suo desiderio latente di essere e avere di più, di non essere più sottovalutato, fino a diventare il potente villain che conosciamo dai fumetti. Come raccontato da Farrell, la serie esplora ulteriormente la forza e la cattiveria del personaggio, un uomo dal cuore spezzato che è molto più di quello che abbiamo visto in The Batman. E con molto più tempo a disposizione, The Penguin racconta presente e passato del protagonista, approfondendo la sua psicologia.
Il resto del cast include tra gli altri Cristin Milioti (Fargo) nei panni di Sofia Falcone, la figlia di Carmine che combatte Oz per il controllo della criminalità a Gotham; Rhenzy Feliz (Runaways) è Victor Aguilar, un adolescente che fa amicizia con Oz e diventa il suo autista; Michael Kelly (House of Cards) è Johnny Vitti, braccio destro della famiglia Falcone; Michael Zegen (La fantastica signora Maisel) è Alberto Falcone, l’altro figlio di Carmine e il fratello di Sofia; e Clancy Brown (Billions) è Salvatore Maroni, un boss mafioso le cui iniziative sono cessate a seguito di uno storico arresto per droga, di cui Carmine era l’informatore.
The Penguin è una serie di otto episodi in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, in contemporanea con gli Stati Uniti, la prima puntata è stata trasmessa il 20 settembre 2024 (dal secondo episodio, la programmazione proseguirà ogni lunedì a partire dal 30 settembre 2024).