MusicaTech

Top 10 – Le migliori piattaforme di streaming audio e servizi musicali

Le piattaforme che offrono servizi di streaming audio e servizi musicali hanno rivoluzionato il modo in cui interagiamo con la musica, offrendo un vasto catalogo di brani, playlist e opzioni di ascolto personalizzate e personalizzabili ne nuovi metodi di distribuzione e condivisione. Ci pensate… Rispetto ai giorni in cui si acquistavano fisicamente album o brani singoli, ora si può accedere a milioni di brani con un semplice tocco sullo schermo del nostro dispositivo.

In questo articolo presenteremo quelle che noi consideriamo le 10 migliori piattaforme che offrono servizi di streaming audio e musicale selezionate per fama, servizio offerto e qualità dell’audio.


Spotify

Spotify

https://www.spotify.com
Il gigante svedese dello streaming. Lanciato nel 2008 (ma sviluppata già a partire dal 2006!) offre una vasta libreria di brani, podcast e playlist curate.

Apple Music

Apple Music

https://music.apple.com/it/new
Apple Music è un servizio di streaming musicale (e video) sviluppato da Apple. Nasce per essere perfettamente integrato con i dispositivi della mela ma è disponibile anche per altre piattaforme. Fornisce audio in qualità lossless, con supporto a Dolby Atmos (audio spaziale) si rivolge, quindi, agli audiofili più esigenti.

Youtube Music

Youtube Music

https://music.youtube.com/
Che dire, si tratta del servizio di streaming video/musicale sviluppato da YouTube. Offre un vasto catalogo ed è un must per gli utenti che amano associare la musica ai video.

Amazon Music

Amazon Music

https://music.amazon.it/
Il servizio di streaming musicale di Amazon vanta con brani musicali in qualità CD e Ultra HD. Questa piattaforma è scelta da molti degli abbonati ad Amazon Prime perché l’abbonamento include una vasta selezione di brani senza costi aggiuntivi.

Deezer

Deezer

https://www.deezer.com
Offre un servizio di streaming multimediale on-demand, con un’ampia selezione di brani musicali e podcast. Offre funzionalità come Deezer Sessions e 360 Reality Audio, molto apprezzati da audiofili e amanti della musica di alta qualità.

Tidal

Tidal

https://www.tidal.com
Tidal si distingue per la sua qualità audio ad alta risoluzione e per l’attenzione ai dettagli nella riproduzione musicale, per questo è la scelta degli audiofili più esigenti e di coloro che cercano la massima qualità audio.

TuneIn

TuneIn

https://www.tunein.com
Si distingua dagli altri servizi musicali perchè offre la possibilità di ascoltare in streaming oltre 115.000 stazioni radiofoniche oltre a milioni di podcast e programmi da tutto il mondo.
Sport, musica, notizie, audiolibri e podcast, sulla piattaforma è possibile ascoltare praticamente qualunque cosa.

Soundcloud

Soundcloud

https://www.soundcloud.com
SoundCloud offre servizi di streaming musicale ed è rinomato come piattaforma di music sharing, che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la propria musica.
SoundCloud è diventato un gigante musicale, che ha influenzato l’industria di tutto il mondo, proprio grazie a questa caratteristica che ha permesso a tanti artisti sconosciuti di emergere e avere successo.

Qobuz

Qobuz

https://www.qobuz.com/
Qobuz è un servizio francese di musica scaricabile e in streaming in qualità CD. Si distingue per via del suo particolarissimo catalogo concentrato su tanti diversi back catalogue (si va dalle rarità ai lati B, passando per generi musicali generalmente poco premiati, come ad esempio il jazz, la classica e l’elettronica).

Mixcloud

Mixcloud

https://www.mixcloud.com
Meno conosciuto, ma comunque longevo, Mixcloud offre servizi di streaming audio ma anche di distribuzione di opere (spettacoli radiofonici, mix dei disc jokey e podcast) attraverso la sua community musicale.

Come visto, il mondo dello streaming musicale offre una vasta gamma di opzioni in grado di soddisfare gusti ed esigenze di ogni tipo. C’è una piattaforma per qualunque necessità (ascolto, distribuzione o collaborazione) e per chiunque (dall’audiofilo alla ricerca della massima qualità audio, all’ascoltatore occasionale in cerca di una vasta selezione di brani).

Chiudiamo quindi l’articolo invitando il lettore ad esplorare le opzioni disponibili e trovare quella che meglio si adatta alle proprie preferenze personali 🙂

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Top 10 – Le migliori piattaforme di streaming audio e servizi musicali
Ultimo aggiornamento: 28/09/2024

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio