Rientro a scuola e zaini pesanti, cosa fare?
Zaini pesanti e scuola, ci risiamo, come ogni anno, infatti, la ripresa dell’anno scolastico ripropone il problema del peso eccessivo degli zaini che gravano sulla schiena di bambini e ragazzi alle prese con il ritorno sui banchi di scuola. Il peso di una cartella, secondo gli esperti, non dovrebbe superare il 10-15% del peso corporeo ma, troppo spesso, accade che tale soglia sia abbondantemente superata.
Oltrepassare questo limite, secondo alcuni studi, potrebbe alterare la postura e il profilo della colonna vertebrale, con effetti sulla deambulazione e l’equilibrio. Ciò non significa che portare uno zaino troppo pesante porti automaticamente a sviluppare una patologia, ma aumenta i rischi per la salute della schiena.
Come ovviare al problema del peso dello zaino che interessa milioni di studenti?
Il modo più semplice sarebbe dare ai ragazzi la possibilità di lasciare qualche libro a scuola, magari dotando aule o corridoi di appositi armadietti, come avviene nel modello scolastico anglosassone. In alternativa, si potrebbe procedere alla digitalizzazione del materiale scolastico, che ridurrebbe la quantità di libri da portare a scuola. Alcune scuole – dalle medie in su – stanno già provando il sistema della digitalizzazione anche se il procedimento sembra procedere a rilento.
In attesa che gli organi preposti all’innovazione in ambito scolastico smuovano le acque, quello che si può fare è utilizzare zaini dotati di trolley (soprattutto per i bambini più piccoli) o, per chi predilige l’uso dello zaino sulle spalle (come accade per i ragazzi più grandi), scegliere modelli con lo schienale semi-rigido, con bretelle larghe.