Record a Shenzhen: più di 10000 droni in volo simultaneamente
La sera del 26 settembre un evento dal vivo a Shenzhen ha battuto il record mondiale per il “maggior numero di droni che volano simultaneamente sotto il controllo di un singolo computer”. Shenzhen, in occasione della festa nazionale cinese del 1 ottobre,ha ospitato uno spettacolare spettacolo di droni sul tema “City of Sky, Maybe Shenzhen” sopra lo Shenzhen Bay Park. Un totale di 10.197 droni hanno preso il volo simultaneamente, stabilendo due Guinness World Records: “Il maggior numero di droni in volo simultaneamente controllati un singolo computer” e “La più grande immagine aerea formata da droni”.
Lo spettacolo di luci dei droni è mozzafiato. Migliaia di droni hanno formato uno straordinario cielo stellato, facendo sentire il pubblico come se fluttuasse in un universo infinito. A far rimanere il pubblico senza parole è stata la vista di una “Città del Cielo” fluttuante che si materializzava a mezz’aria, intrecciata con elementi iconici di Shenzhen come i monumenti della città, spettacoli di luci e scene di Wing Chun, tutti a simboleggiare il futuro illimitato di Shenzhen. Successivamente, scintillanti “fuochi d’artificio informatici” hanno illuminato la notte, dando un’immagine vibrante di Shenzhen e dipingendo la metropoli cinese come “Città dei miracoli, Città dell’innovazione, Città del futuro”.
La ‘curiosità’ è che questo evento record è arrivato solo tre settimane dopo che due spettacoli di droni a Shenzhen erano entrati nel Guinnes dei Primati con un volo simultaneo di 8100 droni, mentre il primato per ‘la più grande immagine aerea formata da droni’ era stato stabilito il giorno precedente con 7.998 droni che sorvolavano lo Shenzhen Universiade Sports Center.
Shenzhen è da tutti considerata la “capitale mondiale dei droni”, con i dati dell’ufficio dei trasporti della città che hanno registrato più di 600.000 operazioni solo lo scorso anno.
La velocità con cui vengono organizzati spettacoli di droni da record sta accelerando in maniera esponenziale. Nel settembre 2020, 3.051 droni avevano eseguito uno spettacolo su Shenzhen, certificato dal Guinness World Records come “il maggior numero di veicoli aerei senza pilota in volo simultaneamente”. Un record durato solo otto mesi, battuto dalla società automobilistica Genesis che per celebrare il suo ingresso nel mercato cinese aveva organizzato uno spettacolo a Shanghai con 3.281 droni.
Ora, meno di tre anni e mezzo dopo, il record del maggior numero di droni che volano simultaneamente vede numeri più che triplicati e se tanto ci da tanto ci dobbiamo aspettare nuovi record nei prossimi giorni.