Il round giapponese è andato a Francesco Bagnaia. Il pilota del team ufficiale della Ducati infatti ha trionfato nel Gran Premio di MotoGP del Giappone a Motegi, precedendo Jorge Martin e Marc Marquez. Quarto Enea Bastianini, l’altro pilota del team ufficiale Ducati. ‘Pecco’ ha avuto il merito di partire molto bene, superando alla prima curva il poleman Pedro Acosta. Da lì in poi l’italiano ha condotto una gara di testa, non lasciando spazio alla rimonta degli inseguitori.
Martin invece ha limitato al minimo i danni. Lo spagnolo infatti partiva dall’undicesima casella in griglia e ha recuperato tante posizioni per arrivare alle spalle del rivale in rosso. Dietro invece, Marquez è stato abile e attento nel tenere dietro Bastianini, con cui continua la lotta punto a punto per il terzo posto nel mondiale.
Con questa vittoria, arrivata dopo quella della gara sprint, Bagnaia ha chiuso un weekend perfetto, in cui ha recuperato 11 punti a Martin nella classifica mondiale. Lo spagnolo del team Prima Pramac Ducati quindi resta in testa al mondiale a quota 392 punti, ma Bagnaia si avvicina, a quota 382. La lotta per il titolo perciò si fa sempre più serrata.