Vogue Forces of Fashion torna a Roma il 26 ottobre
L’evento globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti torna nella Capitale
Forces of Fashion, l’evento globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti, dopo il successo dello scorso anno, torna a Roma il 26 ottobre all’ex Mattatoio, polo culturale contemporaneo nel quartiere Testaccio, con un parterre di ospiti d’eccezione.
L’appuntamento, aperto a tutti su registrazione, è realizzato in collaborazione e con il supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale, partner istituzionale dell’iniziativa. Un momento partecipativo dedicato alla moda come mezzo per promuovere il cambiamento e creare legami, che coinvolgerà la città e il pubblico di appassionati e addetti ai lavori, in una serie di talk intorno al mondo delle sfilate con i migliori designer e leader del settore, insieme al team di Vogue Italia, oltre a workshop e spazi esperienziali.
La giornata si aprirà con l’attrice Monica Bellucci, cover star del numero di ottobre di Vogue Italia, che si racconterà alla scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini, per poi proseguire con il direttore creativo di Diesel, Glenn Martens, che approfondirà il suo nuovo approccio alla sfilata e alla community intorno al brand con Luke Leitch, contributor di Vogue Italia, Vogue Business, Vogue Runway.
Nel pomeriggio, Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo, IB Kamara, direttore creativo di Off-White e Editor in Chief di Dazed e Mischa Notcutt, fondatrice di 11casting e casting director di Dazed, saranno al centro di un dialogo sul senso della comunità e della collaborazione creativa nella moda, moderato da Corinne Corci, special project lead di Vogue Italia; il neo direttore creativo di Valentino Alessandro Michele svelerà il suo mondo e la sua visione della moda in una conversazione con Francesca Ragazzi, Head of editorial content di Vogue Italia; Giuliano Calza, direttore creativo di GCDS, parlerà del nuovo modo di comunicare la moda anche attraverso le collaborazioni creative, con Elisa Pervinca Bellini, Senior Fashion News and Sustainability Editor di Vogue Italia; infine, Giovanna Battaglia Engelbert illustrerà la sua rivoluzione nel mondo del gioiello in una conversazione con Sofia Viganò, Senior Beauty Editor and Director Digital di Vogue Italia.
Particolare attenzione verrà data anche ai mestieri della moda che contribuiscono alla filiera del Made in Italy, con sessioni educative rivolte agli studenti e a chi sogna di lavorare nel settore, per approfondire le professioni che non solo si muovono prima, dopo e durante uno show, ma che lavorano quotidianamente all’interno del settore.
Forces of Fashion replica nella Città Eterna dopo la prima, grande edizione italiana – sostenuta fortemente dall’Assessore alla Moda, Turismo, Sport e Grandi Eventi, Alessandro Onorato – che lo scorso anno ha accolto all’ex Mattatoio di Roma oltre 7.000 persone, e si svolgerà nello stesso giorno anche a Londra, dopo le tappe di Berlino, Madrid, Città del Messico, Mumbai e New York.