Rimedi della nonna: come far tornare a brillare l’argento
L’argento è un materiale splendido, ma soggetto ad alterazioni causate dal semplice passare del tempo e dal contatto con altri elementi presenti nell’aria.
In commercio è possibile trovare numerosi prodotti in grado di eliminare gli aloni e la tipica colorazione dell’argento ossidato ed esistono persino apparecchi specifici in grado di pulirlo. Parliamo, ovviamente di strumenti casalinghi, non professionali, che, di conseguenza, non sono studiati per le grandi pulizie e richiedono molto tempo per portare a termine la procedura di pulitura, talvolta con risultati poco soddisfacenti a causa della persistenza delle colorazioni giallognole o nere tipiche, soprattutto nelle fessure, nelle scanalature all’interno degli anelli ecc.
Come fare allora per pulire l’argenteria? Ecco lì che viene in nostro aiuto la nonna!
La soluzione è semplice, consiste nell’immergere il nostro oggetto argentato in un contenitore con uno strato di alluminio (oppure usare un contenitore di alluminio), acqua bollente, bicarbonato e sale.
Ecco cosa ci serve.
1 litro di acqua bollente
2-3 cucchiai di Bicarbonato di Sodio
1-2 cucchiai di Sale
1 foglio di Alluminio
1 contenitore
A seconda dello stato iniziale dell’oggetto sarà necessario lasciare a bagno l’argenteria per un po’ per consentire alla reazione chimica di fare la sua magia, il risultato è davvero sorprendente.
Il potere della chimica, unita alla saggezza e alla conoscenza delle nonne e il gioco è fatto!
Provare per credere. 😊