Shanghai, Sinner batte Machac e va in finale: sarà n.1 a fine anno
Il tennista italiano ha battuto Machac in due set, conquistando la finale di domani
Jannik Sinner non si ferma. Il tennista italiano oggi ha battuto in due set Tomas Machac (che aveva eliminato Alcaraz), con il punteggio di 6-4 7-5, conquistando la finale del Masters 1000 di Shanghai. Per l’alfiere del tennis azzurro si è trattato dell’ennesima prova di forza e maturità, contro un giocatore propositivo, imprevedibile e di grande atletismo come il ceco.
L’altoatesino è sempre rimasto freddo e ha tenuto alta la concentrazione, conquistando entrambi i set con un break piazzato proprio nella parte finale dei due parziali. L’abilità di Sinner è stata quella di alzare il ritmo e aumentare la velocità di palla proprio nei due momenti decisivi dei set. Per l’italiano si tratta dell’ottava finale dell’anno, la quarta consecutiva. Domani mattina ci sarà l’ultimo atto del torneo, ovvero la grande sfida con Novak Djokovic, che ha battuto in due set Taylor Fritz.
Ma con questo risultato l’azzurro non si è preso solo la finale di Shanghai. Il successo di oggi infatti ha garantito ufficialmente a Sinner di chiudere l’anno da numero uno del Ranking mondiale: è il 19° tennista nella storia a riuscirci. Un’altra pagina di storia per la sua carriera, ma anche per il tennis italiano, che sta vivendo un 2024 straordinario.