Newlamp. Catalogo ragionato. Alla riscoperta dell’azienda e dei suoi protagonisti
La produzione documentata della Newlamp, 55 modelli di lampade, vere e proprie opere d’arte luminose
Nelle 232 pagine di questo volume prende forma il catalogo ragionato della produzione documentata della Newlamp, un’azienda romana che, nell’arco temporale compreso tra il 1969 e il 1973, ha dato vita a ben cinquantacinque modelli di lampade, vere e proprie opere d’arte luminose.
Queste creazioni, dalle geometrie e dalle forme innovative e geniali, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del design. Attraverso oltre quindici anni di scrupolose ricerche che lo hanno coinvolto in un’avventura appassionante, Paolo Borromeo d’Adda ha sapientemente tracciato il percorso intricato che ha contraddistinto l’intensa storia della Newlamp.
Grazie ad una complicatissima ricerca iniziata come sfida più di quindici anni fa’, e partendo solo dall’indirizzo della prima sede scritto su una vecchia etichetta originale, Paolo Borromeo d’Adda è riuscito a scoprire i segreti che circondavano la storia di Newlamp, rintracciandone ed intervistandone tutti i protagonisti dell’epoca.
Superando non poche sfide, ha svelato i segreti che circondavano da cinquant’anni l’operato della società fondata dal visionario imprenditore e designer Mario Vento. Una piccola ditta che, dal nulla, in soli due anni è riuscita a conquistare l’Europremio del Mobile e dell’Arredamento (1971). A contribuire al successo di questo progetto imprenditoriale hanno collaborato alcuni tra i più illustri architetti e designer italiani, tra cui spiccano i nomi di Gianfranco Fini, Fabrizio Cocchia, Gianni Colombo e Giuseppe Ravasio.
Newlamp. Catalogo ragionato-Catalogue raisonné 1969-1973. edito da SilvanaEditoriale, è disponibile in tutte le librerie (digitali e non).