Tech

Apple presenta il nuovo iPad mini, pronto per Apple Intelligence

Apple ha presentato il nuovo iPad mini, potenziato dal chip A17 Pro che sarà disponibile dal 23 ottobre e debutterà con preinstallato iPadOS 18. Il nuovo iPad mini con display Liquid Retina da 8,3″ sarà disponibile nei due nuovi colori blu e viola, oltre che nelle finiture galassia e grigio siderale.

Il chip A17 Pro segna un enorme passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza persino per le attività più impegnative, grazie alla velocità superiore di CPU e GPU, al Neural Engine due volte più rapido rispetto alla generazione precedente di iPad mini e al supporto per Apple Intelligence.

Tra le novità più importanti troviamo il supporto a Apple Pencil Pro che, tra le caratteristiche, può rilevare quando il fusto della matita viene stretto con le dita aprendo una palette che permette di cambiare lo strumento, lo spessore del tratto o il colore, senza interrompere il processo creativo.

La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo supporta lo Smart HDR 4, per foto ancora più naturali grazie alla maggiore gamma dinamica, e utilizza il machine learning per rilevare e scansionare i documenti direttamente nell’app Fotocamera.

Non esiste al mondo un altro dispositivo come iPad mini, amato per la combinazione di prestazioni potenti e versatilità che offre nel nostro design più portatile. iPad mini piace a tanti tipi di utenti ed è stato costruito per Apple Intelligence, in grado di offrire nuove funzioni intelligenti che sono potenti, personali e rispettano la privacy”, ha affermato Bob Borchers, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple. “Con il nuovo e potente chip A17 Pro, la connettività ancora più veloce e il supporto per Apple Pencil Pro, il nuovo iPad mini offre tutto il bello di iPad anche nel nostro design più compatto, con un incredibile rapporto qualità prezzo.

Connettività

Il nuovo iPad mini è compatibile con la tecnologia Wi-Fi 6E, che offre fino al doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente, i modelli cellular potranno connettersi alla rete mobile tramite eSIM, la porta USB-C è fino a 2 volte più rapida rispetto alla generazione precedente, con velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps.

Progettato per Apple Intelligence

Grazie al potente chip A17 Pro, iPad mini supporta Apple Intelligence. Perfettamente integrato in iPadOS 18, il sistema Apple Intelligence sfrutta tutta la potenza del chip Apple e i modelli generativi creati da Apple per comprendere e creare testo e immagini, eseguire azioni nelle app e basarsi sul contesto personale per semplificare e accelerare le attività di tutti i giorni. Molti dei modelli su cui si basa Apple Intelligence vengono eseguiti esclusivamente in locale e, grazie al Private Cloud Compute, la capacità di calcolo può essere bilanciata in modo flessibile tra l’elaborazione on-device e modelli più grandi basati su server con chip Apple dedicati.
Il primo set di funzioni di Apple Intelligence sarà disponibile in inglese (Stati Uniti) con l’aggiornamento software gratuito a iPadOS 18.1 sui modelli di iPad con chip A17 Pro o M1 e successivi. Apple Intelligence introdurrà esperienze piacevoli, intuitive e semplici, progettate appositamente per aiutare l’utente a svolgere le attività a cui tiene maggiormente.

L’iPad mini viene presentato con un prezzo di partenza di 609 euro per il modello con 128 GB di spazio di archiviazione (il doppio dello spazio di archiviazione di base della generazione precedente) mentre il modello Cellular parte da 779 euro (sempre con 128 GB di spazio).

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio