Il progetto International Larp Database sarà presentato a Lucca Comics & Games
35 anni di storia raccolti in una piattaforma online, la prima al mondo, che verrà presentata nell’iconica cornice di Lucca Comics & Games, considerata la più importante rassegna italiana del settore: questo in breve il progetto International Larp Database (ILDB), che si propone di raccogliere, organizzare e archiviare eventi di live action role-play (LARP) da tutto il mondo.
La conferenza inaugurale si terrà sabato 2 novembre, dalle ore 16:00 alle 16:45, presso la Biblioteca della Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Finanziato da Next Generation EU e dal Ministero della Cultura, realizzato in collaborazione con Writers Guild Italia, Federludo ed Eryados, ILDB rappresenta il primo archivio strutturato nella storia, ispirato alla celebre piattaforma cinematografica IMDb, pronto a diventare un punto di riferimento per la comunità mondiale dei larper e per gli studiosi.
Il larp (live action role-playing) è un fenomeno culturale in crescita dove i partecipanti interpretano personaggi all’interno di una storia messa in scena dal vivo in eventi organizzati, come fossero i protagonisti di un film o una serie TV. Un team composto da creativi e tecnici crea lo scenario, le regole e i personaggi, e poi organizza l’evento, scegliendo la location, le scenografie e costumi e gestendo lo svolgimento del larp. Durante il gioco, i partecipanti possono influenzare e contribuire allo sviluppo della storia.
L’obiettivo principale di ILDB, che ha richiesto un anno di sviluppo, progettazione e test, è preservare e valorizzare il patrimonio culturale del larp, un trend in grande ascesa anche in Italia con alle spalle 35 anni di storia e un forte potenziale in contesti accademici e istituzionali. L’archivio, che non ha precedenti a livello globale, sarà consultabile gratuitamente e racconterà le storie dietro ogni evento, includendo dettagli sugli autori, gli scenari, le location, i costumi e le scenografie, per creare una connessione tra i protagonisti del mondo larp e fortificare la community.
Il portale sarà affiancato da un’applicazione per smartphone e tablet che, oltre a permettere l’accesso al database, faciliterà la connessione tra larper attraverso la geolocalizzazione e tools specifici per l’organizzazione di eventi condivisi.
Alla conferenza, organizzata all’interno delle attività del GSRC – Game Science Research Center, parteciperanno Umberto Francia, direttore di International Larp Database, Gianluca Cheli per Progetto Goldstein, Giovanni Bacaro, presidente di Federludo, e Paolo Gaballo, responsabile tecnico di ILDB. Inoltre il presidente di Writers Guild Italia si collegherà in teleconferenza da Roma.
Pochi giorni prima della conferenza, il 31 Ottobre alle ore 15:00, Eryados presenterà, sempre presso la Biblioteca della Scuola IMT Alti Studi Lucca, i risultati del Metodo Utopìa, un progetto sviluppato con La Città Ideale e finanziato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma. Questo metodo sperimenta l’uso del larp (live action role-play) nel sistema educativo italiano, con benefici per la creatività, la socializzazione e l’esercizio fisico, attraverso la combinazione di elementi di teatro, gioco di ruolo e sport.
Umberto Francia, ideatore del progetto ILDB, ha dichiarato: “Il linguaggio del live action role-play sta acquisendo sempre maggiore rilevanza, tanto come esperienza di intrattenimento immersivo quanto come forma d’arte e strumento educativo, formativo e di promozione del territorio. L’International Larp Database rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il settore, un archivio consultabile e in continuo aggiornamento e uno strumento per consolidare la comunità internazionale di organizzatori, partecipanti e appassionati. Il nostro obiettivo è rendere accessibile a tutti questo enorme patrimonio culturale e favorire il riconoscimento del larp come strumento artistico e formativo“.
Giorgio Glaviano, presidente di Writers Guild Italia, ha aggiunto: “ILDB è un progetto che WGI ritiene fondamentale: censire gli autori del larp e riconoscere la paternità dei loro scenari è quanto mai necessario in un momento in cui le proprietà intellettuali sono diventate la fonte di energia dell’intero sistema audiovisivo a livello mondiale. I nostri colleghi, i creatori di larp, avranno sempre il sostegno del sindacato degli sceneggiatori italiani nelle loro battaglie.”