Sport

BJK Cup, trionfa l’Italia! Da Paolini a Garbin: le emozioni azzurre

Le azzurre hanno battuto la Slovacchia in finale, diventando campionesse mondiali

L’Italia del tennis femminile è sul tetto del mondo. Ieri l’Italia ha battuto la Slovacchia per 2-0 in finale, aggiudicandosi la Billie Jean King Cup. Decisive le vittorie di Lucia Bronzetti contro (6-2, 6-4 a Hruncakova) e Jasmine Paolini (6-2, 6-1 a Sramkova). Oltre alle due singolariste che hanno deciso la finale, della squadra della capitana Tathiana Garbin fanno parte Sara Errani (ormai leggenda del tennis italiano), Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan. Per l’Italia al femminile si tratta del quinto successo.

Le parole della capitana Garbin: “Non è retorica, questo è veramente un sogno che è diventato realtà grazie a un gruppo formato da grandi campionesse. Ho vissuto con loro, di cui sono molto orgogliosa, un viaggio incredibile in cui la nostra unità è stata l’arma in più, quella decisiva per la vittoria. Sono felicissima per queste ragazze, capaci nelle loro carriere di superare ogni tipo di difficoltà e di fare un enorme regalo a tutti i tifosi che ci hanno seguito qui a Malaga o da casa”.

La gioia di Paolini: “Abbiamo vissuto una settimana incredibile e abbiamo chiuso l’anno con questo titolo fantastico. Difficile trovare le parole per descrivere questo successo. Io ho provato a godermi ogni momento di queste giornata e di dare il mio contributo a questa squadra. Sono molto fortunata a essere una di loro”.

Le parole di Bronzetti: “Stiamo vivendo qualcosa di incredibile, possiamo finalmente festeggiare perché siamo campionesse del mondo. Oggi nel mio incontro ho pensato solo a spingere, anche quando la mia avversaria ha alzato il ritmo e sono riuscita nell’intendo di non perdere mai la testa, portando il primo punto a casa. Poi ci ha pensato Jasmine a chiudere la pratica a modo suo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio