La stagione della Formula 1 è giunta agli sgoccioli. Mancano, infatti, solo due Gran Premi al termine del campionato: quello del Qatar e poi quello di Abu Dhabi. Queste saranno anche le ultime due gare in Ferrari per Carlos Sainz, che il prossimo anno correrà con la Williams. Il pilota spagnolo ha parlato di questo e non solo, in un’intervista al Corriere della Sera.
La Ferrari è in lotta con la McLaren per il Mondiale Costruttori: “Nulla mi farebbe più felice che salutare con la vittoria del Mondiale Costruttori: è difficile ma è la nostra missione”.
Il rapporto con Charles Leclerc: “Dopo Las Vegas ci siamo chiariti, abbiamo parlato anche in Qatar. Io ho chiesto scusa a lui per cose che mi riguardavano e lui ha fatto lo stesso con me. Spero che un giorno verrà ricordato e apprezzato che, nonostante con lottassi con lui per le vittorie, non ci sono stati incidenti o casini in quattro anni. Sono orgoglioso di come ci siamo comportati”.
Il confronto con Lewis Hamilton, che prenderà il suo posto in Ferrari: “Sono convinto al 100% che al mio massimo stato di forma sono il migliore, è difficile battermi. Devo migliorare nella costanza, Charles è stato più regolare ad altissimo livello, così come Lewis”.
Il mancato rinnovo e l’esperienza in Ferrari: “Al 99% ero pronto e convinto a firmare il rinnovo a dicembre-gennaio, poi è successo qualcosa, non so quando. Ho vinto per la prima volta in F1, posso dire non solo di essere stato pilota Ferrari ma anche di aver vinto, mi sono divertito. Io mi sento come uno che è passato per la miglior squadra della storia. Quando ho saputo del mancato rinnovo sono stati i giorni più brutti della mia vita: era una cosa inattesa, non ci credevo proprio”.