La vignetta di Argo, Ben Affleck e… gli Oscar
Seconda vignetta creata per noi di Voto 10 dallo straordinario Beppe Beppetti! Questa volta diciamo che l’argomento è un mix di tre situazioni: un film, Argo, un regista, Ben Affleck, ed il premio più importante per il mondo cinematografico, gli Oscar.
Argo e Ben Affleck i loro consensi li hanno ottenuti meritatamente (se non l’avete visto correte al cinema)…il film parla di un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film (…o no?). Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l’apice, un gruppo di militanti entra nell’Ambasciata USA in Teheran e porta via 52 ostaggi. Sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell’Ambasciatore del Canada. Sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vengano rintracciati e probabilmente uccisi, Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d’infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese.
Che succede quando questo regista con questo film raccoglie tutti i premi che critica e colleghi riservano al mondo della settima arte e contemporaneamente l’Academy si scorda di nominarlo proprio come miglior regista? E se poi la stessa Academy decidesse di chiamare Ben Affleck proponendogli di presentare il vincitore di una delle statuette d’oro la notte del 24 febbraio? Non starete mica pensando che è proprio l’Oscar alla Regia quello che Ben dovrà consegnare…e se fosse così?