La vignetta di Belle et Sébastien
E’ Belle et Sebastien il film scelto per la vignetta realizzata in esclusiva per Voto 10 da Beppe Beppetti questa settimana. Un film in tre secondi punta quindi i suoi riflettori sulla trasposizione cinematografica di una favola senza tempo, passata alla storia per il manga che ha appassionato migliaia di bambini negli anni ’80.
Durante la Seconda guerra mondiale nei pressi di un piccolo villaggio delle Alpi scosso dall’arrivo dei tedesci, Belle, un grande cane ritenuto pericoloso, scappa dal canile in cui era rinchiuso. Una taglia spinge i cacciatori a inseguirlo per i boschi e le montagne innevate ma Belle trova rifugio e protezione in Sébastian, un bambino di sette anni cresciuto senza genitori. Il loro destino si intreccerà con quello di un uomo anziano alla ricerca del suo passato, di un partigiano alla ricerca dell’amore, di una giovane donna in cerca di un’avventura e di un tenente tedesco in cerca di perdono.
Una storia di amore, quello più puro tra un bambino ed un cane, tra paesaggi meravigliosi con la vera bestia ben lontana dalle Alpi.