Recensioni Film

Il Peggior Natale della mia vita – Recensione

Non bastava una settimana, adesso anche Natale viene rovinato nel peggiore dei modi. Dopo la “Peggiore settimana della mia vita” Alessandro Genovesi ci riprova e crea un sequel utilizzando il fortunato modello del precedente.
Fabio De Luigi (Paolo) ne continua a combinare di tutti i colori anche in vacanza in montagna, a pochi giorni da Natale, con sua moglie Margherita (Cristiana Capotondi), al nono mese di gravidanza, insieme ai suoi amati suoceri invitati da Alberto (Diego Abatantuono) e dalla figlia Benedetta (Laura Chiatti) anche lei incinta.

La comicità equivoca è retta dall’improvvisazione recitativa di due veterani  come De Luigi e Abatantuono. C’è da dire però che l’aumento delle situazioni grottesche porta all’esasperazione rischiando di far vacillare l’impianto stesso del film.
Una rivisitazione della Natività, nel pieno spirito natalizio, e un omaggio al “the Party” di Blake Edwards fanno di “Il Peggior Natale della mia vita” un film gradevole e senza pretese, adatto ad una pausa fra un pandoro e una partita a tombola.

Eva Carducci

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio