The English Teacher – Recensione
Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival di New York il film di Craig Zisk è una commedia al confine tra il romantico e l’esistenziale, che non entra troppo nel dettaglio di entrambi i generi, risultando così leggero e divertente, non lasciando però a lungo il segno nello spettatore.
In un sobborgo della periferia degli USA la tranquilla Linda Sinclair rapporta la sua intera vita ai libri, insegnando inglese nel liceo locale e immergendosi in quella tranquilla solitudine che ne deriva.
Ma la sua vita viene improvvisamente sconvolta quando ritorna in città un suo ex studente, un ragazzo prodigio laureatosi a pieni voti alla NYU, ma scartato come sceneggiatore dal crudele mondo di Broadway.
Decisa ad aiutarlo Linda mette in scena con la classe di teatro dell’High School la sua opera, “Crysalid”, uno psico-dramma che riflette le insicurezze e la rabbia degli adolescenti di ogni generazione.
Ma quando la passione supera i confini del palcoscenico anche le più introverse insegnanti si trasformano…
Lodevole il cast, composto da Julianne Moore, Greg Kinnear, Micheal Angarano, Lily Collins e Nathan Lane, che recitano alla perfezione creando sinergie efficaci.
The English Teacher è un film piacevole e non impegnativo, che sfrutta però in maniera eccessiva alcuni stereotipi della cultura occidentale (leggi la maestrina dalla penna rossa e topo da biblioteca!).
Eva Carducci