I cani ricordano i nomi dei loro giochi per anni
I proprietari di cani potrebbero avere difficoltà a ricordare il nome esatto dato ai giocattoli dei loro cani, ma i ricercatori hanno scoperto che questi nomi possono rimanere impressi nella memoria dei loro animali domestici per anni. Gli scienziati avevano già scoperto che alcuni cani hanno una notevole capacità di apprendere i nomi dei giocattoli, studiando un border collie (Chaser il suo nome) che aveva imparato il nome di più di 1.000 oggetti.
Ora i ricercatori hanno scoperto che alcuni cani ricordano i nomi dei loro giochi per anni, anche quando non li vedono da molto tempo.
Shany Dror dell’Università Eötvös Loránd in Ungheria, il primo autore dello studio, ha affermato che i risultati mostrano che i cani memorizzano i nomi degli oggetti nella loro memoria a lungo termine, e non solo attraverso il gioco frequente con l’oggetto. Dror ha aggiunto che i risultati potrebbero avere implicazioni per la comprensione dell’evoluzione del linguaggio umano, dato che la memoria è una delle sue numerose componenti. “Perché il linguaggio è unicamente umano? Per capirlo, dobbiamo capire quali parti del linguaggio sono disponibili in altri animali e quali parti non lo siano“, ha detto.
Scrivendo sulla rivista Biology Letters, Dror e i suoi colleghi riferiscono di come abbiano studiato cinque cani che, in ricerche precedenti, avevano imparato i nomi di 12 nuovi giocattoli. Questi giocattoli sono stati successivamente messi da parte per due anni. Nel nuovo studio, i proprietari dei cani hanno ritirato fuori i giocattoli. Tre cani li avevano tutti e 12, un altro aveva 11 giocattoli e un cane aveva solo cinque giocattoli poiché gli altri erano stati persi dal proprietario.
Dopo aver permesso al proprio cane di ispezionare gli oggetti, ogni proprietario ha posizionato cinque o sei giocattoli di prova in una stanza della propria casa, insieme ad altri otto giocattoli del proprio cane. I proprietari si sono poi spostati in una seconda stanza e hanno chiesto al loro cane di prendere ciascuno dei giocattoli di prova, uno alla volta. Il proprietario sostituiva i giocattoli scelti quando nella stanza rimanevano solo tre giocattoli di prova. I ricercatori hanno guardato l’esperimento online tramite dispositivi di registrazione video.
L’esperimento è stato effettuato due volte per ciascun cane ed è stato ripetuto anche per quattro dei cani utilizzando i restanti giocattoli di prova.
I risultati hanno dimostrato che, nel complesso, i cani hanno scelto il giocattolo corretto in media il 44% delle volte, con una percentuale di successo fino al 60%. Queste cifre, aggiungono i ricercatori, sono ben al di sopra di quanto ci si aspettasse.
Il team di ricercatori ha sottolineato che solo alcuni cani riescono ad imparare i nomi degli oggetti e che non tutti i cani possono farlo: quali siano i fattori alla base di questa abilità non è ancora chiaro.
Tuttavia, Dror ha notato che i cani con questo talento spesso avevano proprietari che trascorrevano molto tempo interagendo con loro. “Più investi nel tuo cane, più riceverai dalla vostra relazione“, ha detto.