Sheba, la foca grigia che festeggia oggi i suoi 50 anni
Sheba, una foca grigia trovata ferita negli anni ’70 festeggia oggi i suoi 50 anni con una banda di ottoni e una torta fatta di ghiaccio e pesce.
Sheba venne trovata con una brutta infezione ad entrambi gli occhi quando, da cucciola, fu salvata nel 1974 in Cornovaglia da Ken Jones. Gli esperti del Cornish Seal Sanctuary hanno affermato che si ritiene che sia la foca grigia più anziana che vive in cattività.
Il signor Jones e sua moglie Mary inizialmente si presero cura di Sheba e di altre foche nella loro casa a St Agnes prima di costruire il santuario a Gweek nel 1975.
Grande traguardo
Tamara Cooper, curatrice del santuario, ha affermato che la maggior parte delle foche vive in natura per circa 25-30 anni. Le foche grigie femmine in cattività possono vivere fino a circa 40 anni, mentre i maschi vivono fino a circa 30 anni.
“Raggiungere i 50 anni è un traguardo enorme, non solo per Sheba ma per tutti coloro che hanno preso parte al suo viaggio“, ha detto. “È certamente una testimonianza dei progressi nelle cure veterinarie e dell’attenzione specializzata che forniamo ai nostri animali qui al santuario. Il legame che abbiamo sviluppato con Sheba nel corso della sua vita è qualcosa di veramente speciale“.
Sheba è una delle preferite dai visitatori e dallo staff per la sua personalità giocosa e per il piacere che mostra nello svolgere le attività quotidiane come giocare con una palla arancione ha detto l’organizzazione benefica.
Ha bisogno di un monitoraggio costante e di farmaci regolari per mantenere sotto controllo i suoi occhi e si mantiene attiva nonostante l’età avanzata.
Tanti auguri Sheba!