Gianmarco Tognazzi: Mio padre ha anticipato il chilometro zero
Il figlio d'arte ha parlato dell'insegnamento di suo padre

Gianmarco Tognazzi è in scena al Teatro Parioli di Roma con la commedia La prospettiva, scritta e diretta e anche interpretata da Massimiliano Bruno. L’attore, in un’intervista rilasciata a Leggo, ha raccontato della sua vita attuale, in cui il mestiere attoriale è in secondo piano. Al primo posto, infatti, c’è l’attività de La Tognazza, azienda vitivinicola nata dall’idea di suo padre, il grande Ugo Tognazzi. E a tal proposito, il figlio d’arte ha raccontato un insegnamento del celebre genitore.
Le sue parole: “Mio padre diceva che per andare avanti bisogna guardare indietro. Mentre la gente allora andava nei primi supermarket a comprare gli omogeneizzati e gli inscatolati, divenuti una moda che si è tradotta in un boom anche economico, lui diceva di no.
“Lui sosteneva che bisognava tornare all’orto fatto in casa – continua Tognazzi, a guardare le ricette della massaia, a seguire la stagionalità, perché era convinto che la cucina del futuro si sarebbe dovuta basare inequivocabilmente sulla qualità della materia prima alimentare. Possiamo tranquillamente parlare di anticipazione del biologico e del chilometro zero… Questo è quanto penso anche io e l’ho applicato alla mia Tognazza”.