Cinema

Jane Campion entusiasta di Vermiglio: Mi ha stregata

La regista si è espressa in maniera molto positiva sul film di Maura Delpero

Vermiglio mi ha stregata. Così si è espressa Jane Campion, prima donna a vincere la Palma d’Oro a Cannes e terza donna a vincere l’Oscar per la miglior regia, su Vermiglio, film di Maura Delpero nella shortlist per rappresentare l’Italia come miglior film straniero agli Oscar.

In una lettera pubblicata da Variety, la regista ha scritto: “Adoro le tele di lino e i mobili modesti e robusti, la neve e il latte fresco di mucca; il mondo esplorato da Vermiglio mi delizia moltissimo. Sento anche un profondo apprezzamento per le formidabili capacità di Maura Delpero come regista nel gestire una storia di questa portata con tale fermezza e maturità. Mi sono sempre sentita coinvolta e interessata a questo mondo. All’inizio pensavo che avrebbe raccontato una sorta di ideale gentile del Vecchio Mondo, ma poi la storia di un nuovo amore ha seguito gli alti e bassi della vita reale, della morte e del tradimento… Ho amato tutto questo e ho sentito una profonda fiducia nella presa di Delpero sulla vita, il vero dramma della vita reale“.

La Campion prosegue: Vermiglio è un dono. Mi rendo inoltre conto che deve essere stata una missione incredibile realizzare questo film; le difficoltà del tempo, girando in un clima così freddo e sulla neve dove devi stare attento ai passi della troupe che agitano l’autunno fresco. E un cast così numeroso e così tanti bambini, tutti così a loro agio e rilassati insieme. È difficile da fare. L’equipaggio, d.o.p. Mikhail Krichman e il cast sono uniformemente eccellenti. Non posso fare a meno di chiedermi cosa farà Delpero dopo. Sono entusiasta della sua forza e determinazione, nonché della bellezza che raggiunge in Vermiglio, sono una fan!!!”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio