Cinema

Orlando: Con Moretti la svolta, Sorrentino mi fa sentire top model

L'apprezzato attore napoletano ha raccontato il rapporto con i due registi

Silvio Orlando è uno degli attori più apprezzato del cinema d’autore italiano. Nella sua carriera l’attore napoletano ha interpretato tanti ruoli diversi nel corso della sua carriera, lavorando con molti grandi registi. Due grandi registi in particolare hanno accompagnato la sua carriera: Nanni Moretti e Paolo Sorrentino.

Con Moretti ha lavorato in ben 5 film: E’ un sodalizio che dura dagli Anni ’80 a oggi, di sottofondo ci sono affetto e stima. Investì su di me quando non era scontato ed era un rischio grosso. Palombella rossa, il mio debutto con lui, fu la svolta. La lavorazione andò fuori controllo, Nanni aveva problemi di salute e i tempi si dilatarono. C’era qualcosa di metafisico. Pensai, ‘allora il cinema si fa così’.

Il lavoro con Sorrentino: Ti fa sentire come una top model, con abiti fatti di parole, vuoti, silenzi, sguardi. Con lui mi sento come Naomi Campbell. Mi ha regalato due abiti meravigliosi da indossare, Voiello e il professore di Parthenope, uno dei pochi elementi narrativi del film, con un’umanità profonda che interrompe quel flusso di stupefacenti immagini sovrapposte. Io sono un’eresia all’interno del percorso di Paolo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio