I Croods – Recensione
I Croods è una preistorica commedia d’avventura che segue il viaggio intrapreso dalla prima famiglia della storia del mondo, quando la caverna che li protegge dai pericoli viene distrutta. Viaggiando attraverso paesaggi straordinari, I Croods scopriranno un incredibile mondo popolato da creature fantastiche e il loro modo di vivere cambierà per sempre.
Diretto da Chris Sanders insieme a Kirk De Micco, destreggia una trama che sembra molto simile a “L’era glaciale 4”, anche se I Croods era in lavorazione già da prima che uscisse quel film.
Quella dei Croods è una famiglia che ha ben più in comune con i nuclei famigliari di oggi, una serie di dinamiche che portano avanti la storia verso una conclusione prevedibile, del tutto fiabesca: anche se divisi da punti di vista discordanti, se la famiglia è unita può superare qualsiasi ostacolo. La prima moderna famiglia preistorica.
Una commedia d’animazione piena di humour, uno spettacolo per gli occhi in cui la sintesi e la stilizzazione dei cartoon si fonde con una definizione di personaggi e ambienti che a volte sembra sfociare nel fotorealismo. Non è di certo ai livelli di “Dragon Trainer” (precedente lavoro di Chris Janders) ma I Croods merita un suo posto nell’animazione americana moderna e, almeno tecnicamente, costituisce un passo avanti per la DreamWorks.
Eleonora Taddei