Poliziotto in Prova – Recensione
Divertente e soprattutto godibile anche se non possiamo dire che l’originalità sia il suo punto forte. ‘Poliziotto in prova’ di Tim Story, si lascia guardare con piacere grazie ad una trama lineare e a due trascinanti, tanto quanto complementari, protagonisti interpretati da Ice Cube e Kevin Hart.
Ben (Kevin Hart) è una guardia di sicurezza in un liceo che sogna di diventare poliziotto. Fidanzato da due anni con Angela i due si stanno per sposare, ma il ragazzo dovrà conquistare la fiducia del fratello di lei, James (Ice Cube) pluridecorato detective, dai modi bruschi. James quindi sfida Ben a seguirlo in in giro di pattuglia mettendolo alla prova per le vie della città, ma ben presto si troveranno invischiati in qualcosa di grosso.
Si respira aria di anni Novanta o primi anni del duemila con questa pellicola. Impossibile, infatti, non paragonare la coppia Ben e James ad un qualsiasi film con protagonista Eddie Murphy, in particolar modo al “Showtime” di Tom Dey, anche se qui in un contesto comunque differente.
In particolar modo Kevin Hart ricalca moltissimo i modi di fare di Murphy, diventando qui però più fastidioso anche se, pian piano, come personaggio si lascia amare. Questo perché riesce a trovare una chimica e un particolare equilibrio con il suo partner Ice Cube, creando sicuramente, l’attrazione maggiore per questa pellicola.
Poliziotto in prova è un film senza troppe tematiche, tranne le classiche di diventare fratelli e del coprirsi le spalle a vicenda, con una trama semplicissima che scorre via liscia come l’olio, dove i colpi di scena sono abbastanza prevedibili. Eppure, nonostante questo, il film riesce a conquistarti e a lasciarsi vedere con estremo piacere, permettendoti di fare anche qualche sorriso qua e là.
Niente di nuovo, ma godibile.
Sara Prian