Sport

Federica Pellegrini: La famiglia la mia fortuna più grande

La fuoriclasse del nuoto italiano si è raccontata tra famiglia e piscina

Federica Pellegrini ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Tra i vari argomenti trattati, la fuoriclasse del nuoto italiano ha parlato dell’importanza della sua famiglia, del rapporto con Matteo Giunta e anche del suo celebre record del mondo nei 200 stile libero del 2009, battuto nel 2023.

Da dove si parte per raccontare una leggenda come lei:Dalla famiglia, la mia più grande fortuna. Forse non avrei retto così a lungo senza i miei genitori a coprirmi le spalle. Fin da piccola mi hanno trasmesso la passione per lo sport e lo spirito di sacrificio: mia madre si svegliava alle 5:30 per portarmi in piscina, poi a scuola e di nuovo in piscina. Hanno creduto in me senza l’ossessione di farmi diventare per forza una campionessa.

Il rapporto con il marito Matteo Giunta: “A Verona lo nascondevo nel bagagliaio per sfuggire ai paparazzi appostati fuori dalla piscina. Siamo stati bravi e sempre professionali. Lui anche troppo, finché non è stato sicuro che potesse essere una cosa seria, se l’è tirata tantissimo.

Il suo record del mondo dei 200 metri è durato 14 anni: “Tutti aspettavano quel momento solo per vedere come avrei reagito. Sentivo sarebbe accaduto ai Mondiali di Fukuoka 2023, così ho spostato l’attenzione annunciando la mia gravidanza il giorno stesso. Ho giocato d’anticipo”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio