Recensioni Film

The Twilight Saga: New Moon – Recensione

Dopo il fenomeno crepuscolare di “Twilight” sorge una Luna Nuova. “New Moon” riporta alla ribalta i vampiri Cullen e l’umana Bella dopo un’inaspettata ascesa nell’Olimpo Hollywoodiano.
Il primo film è stata una scoperta incredibile, ma da un punto di vista meramente economico. Nessun bookmaker avrebbe mai scommesso tanto su una saga come questa, che è stata in grado però di riportare alla ribalta un intero filone fantasy perduto nell’oblio dopo “Intervista col Vampiro” di Anna Rice, e destinato ad un mercato di nicchia.
“Twilight” è riuscito a ridar vita anche a saghe letterarie collaterali a base di vampiri come “I diari del Vampiro” e “True Blood”, che sulla scia del successo mediatico sono stati adattati a serie tv di successo.
Con “New Moon” i due protagonisti, Bella Swan (Kristen Stewart) e Edward Cullen (Robert Pattinson), sono ad una svolta decisiva del loro rapporto. Il vampiro altruista e romantico, per l’amore profondo che nutre per la giovane umana, decide di allontanarsi da lei, lasciandola sola e impaurita nel bosco. Mossa poco geniale in realtà, visto che questo la spinge verso le braccia dell’amico, e licantropo, Jacob Black (Taylor Lautner) e a rischiare la vita pur di vedere un immagine illusoria dell’amato Edward.
Come in “Romeo e Giulietta” il misunderstanding è la chiave di volta, e porterà Bella ad un pericoloso viaggio in Italia, nella terra dei Volturi, per salvare il suo amato dalle grinfie del perfido clan che regna sui vampiri.

Eva Carducci

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio