Veronica Mars: il Film – Recensione
Era il 22 maggio 2007 quando andò in onda negli Stati Uniti l’ultimo episodio di Veronica Mars. E come ogni volta che finisce una serie tv, il vuoto che sentono i fans è paragonabile ad una ferita ancora aperta.
Ma è proprio grazie a quegli stessi fans che hanno raccolto i fondi, che ‘Veronica Mars – Il film’ si è potuto fare, creando un’opera principalmente per gli appassionati, ma con degli spunti interessanti anche solo per chi ama il genere teen-spy.
Veronica (Kristen Bell) torna a Neptune dopo essersi trasferita a New York per intraprendere la carriera di avvocato, quando il suo ex amico nonché ragazzo Logan (Jason Dohring) si trova implicato in un omicidio di cui lui, però, si chiama innocente. Toccherà a Veronica e al suo fidato gruppo di amici dimostrare la sua estraneità dei fatti.
‘A long time ago we used to be friends’. Le parole della sigla che ci hanno accompagnato per tre stagioni, ci arrivano strimpellate da un artista di strada di New York e sono il raccordo che riportano Veronica su suoi passi, a quella Neptune che ha lasciato con difficoltà.
Tanto tempo fa eravamo amici, e tanto tempo fa eravamo fans di questa serie, se non lo siamo ancora e così si finisce, inevitabilmente, per vedere questa pellicola attraverso due livelli: quello telefilmico e quello filmico.
Il primo è, per forza di cose, filtrato dall’occhio dell’appassionato e gioca moltissimo sull’effetto nostalgia, sulla voglia di rivedere i personaggi di nuovo interagire. Da questo punto di vista la pellicola è riuscitissima,con un buon caso.
Dal punto di vista filmico, invece, qualche piccolo gap lo troviamo, proprio perché la sensazione che si ha è che si sia davanti solamente ad un episodio lungo.
Questo però non toglie che Rob Thomas, regista e creatore della serie, non abbia deciso di fare comunque un passo in più con i primi minuti della pellicola che si rivolgono anche a chi di Veronica Mars, non ha mai sentito parlare. Dedica, infatti, la prima sequenza ad una sorta di ‘nelle puntate precedenti’ in cui racconta la serie in poche parole e mette in campo i personaggi che poi rivedremo, con una messa in scena interessante e una grafica accattivante.
L’impostazione registica cerca, in tutti i modi, di staccarsi dall’impronta televisiva e diventare da grande schermo; anche qui, a volte Thomas ci riesce, a volte un po’ meno, ma sicuramente lo sforzo è meritevole.
L’indagine è buona, più articolata grazie alla disposizione di 2 ore di pellicola, ma non così intricata o approfondita come ci aveva abituato la prima stagione che, da questo punto di vista, è superiore anche a questo film reunion.
Tutto questo però non toglie il fatto che Veronica Mars – Il film sia un buon prodotto, che piacerà moltissimo ai fans, che dal punto di vista cinematografico ha degli errori, che si possono tranquillamente sorvolare grazie all’effetto nostalgia e all’affetto che si prova per i personaggi.
Sara Prian