TFF, Holy Rosita è il miglior film della 42a edizione
Il film di Destoop è stato premiato dalla giuria presieduta da Margaret Mazzantini
Holy Rosita, di Wannes Destoop, è il miglior film della 42esima edizione del Torino Film Festival. La giuria, presieduta da Margaret Mazzantini e composta da Milcho Manchevski (Macedonia), Anne Parillaud (Francia), Giovanni Spagnoletti (Italia) e Krzysztof Zanussi (Polonia), ha deciso di premiare il dramma belga, che racconta la storia di una giovane madre single.
Durante la cerimonia di premiazione, Margaret Mazzantini ha spiegato: “Il tema dominante dei film è stato quello della maternità. Mi ha colpito come registi di paesi così diversi abbiano scelto questo tema declinandolo in modi diversi, in un momento in cui l’uomo e l’umano sembrano essere smarriti. Abbiamo visto i film insieme a un pubblico competente nei cinema, abbiamo fatto del nostro meglio per rispettare il suo gusto”.
Il Premio speciale della Giuria IWONDERFULL è andato a Vena di Chiara Fleischacker. Per la miglior sceneggiatura ha ricevuto il premio L’Aiguille di Abdelhamid Bouchnack. I riconoscimenti per le migliori interpretazioni sono andati a Flora Ofelia Hofmann Lindahl, Christine Albeck Børge, Karen-Lise Mynster in Madame Ida e River Gallo in Ponyboi. Menzione a Dissident di Stanislav Gurenko e Andrii Al’ferov.