Cinema

Verdone: Oggi sarebbe difficile rifare un film come Viaggi di nozze

Il regista e attore ha parlato a Bari, in occasione della proiezione del film

Ieri Carlo Verdone è stato ospite del Bif&st, a Bari, dove ha festeggiato i 30 anni del film Viaggi di Nozze e ha ricevuto il premio Arte del cinema nel Teatro Petruzzelli. “Oggi rifare Viaggi di nozze sarebbe difficile, ci sarebbero altre tematiche e poi c’è molta omologazione. Perciò sarebbe complicato rifare un film del genere”, ha dichiarato il regista.

A proposito delle code per assistere alla proiezione: “Mi rendono felice. Vuol dire che quel film è rimasto nell’immaginario collettivo, ma ha anche anticipato tante cose sulle dinamiche di coppia e delle famiglie allargate. Pensiamo alla figura del medico che schiaccia la moglie in modo terribile: si parla tanto di patriarcato e quello ne è un esempio”.

Sul politicamente corretto: “Oggi bisogna stare attenti, ma ci sono anche delle esagerazioni. Non si riesce a contestualizzare la realtà. E poi alla gente normale non importa niente, sono fissazioni di salotti intellettuali universitari americani e inglesi. Fermo restando che si deve portare rispetto alle altre culture, alle donne, a chi soffre di problemi seri. Io l’ho sempre portato: sulla disabilità ci ho fatto anche un film”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio