Videogiochi

Astro Bot: recensione del nuovo gioco per PlayStation 5 (Spoiler, è stupendo)

Sempre più spesso ci capita di pensare come sia facile perdere la voglia di divertirsi da adulti, circondati come siamo dalle terribili notizie che ci bombardano dal mondo, dalle notizie economiche che ci mettono sempre più in ginocchio e dove restare positivi richiede uno sforzo degno di un maratoneta. Bisogna però voler credere a un mondo migliore e che alla fine andrà tutto bene. Se quest’ultimo è il pensiero che vi spinge a cercare un nuovo titolo da giocare, un gioco che vi aiuti a tener viva questa convinzione allora Astro Bot è sicuramente un buon punto di partenza, perchè questo gioco è semplicemente gioia pura e sfrenata.

Astro Bot pesca molto dalla nostalgia, ma si presenta come un platform adorabile e di grande impatto con una storia completamente autonoma e originale. E’ evidente che troverete una familiarità nel suo design con cinque mondi pieni di livelli individuali e fantastici oggetti da collezione da trovare ma, la creatività in questa avventura è immensa e nascosta in ad ogni angolo. Nei panni di Astro, volerai attraverso le stelle, cercando di sconfiggere ogni sorta di creatura, il tutto mentre ti perderai in panorami grandiosi e impressionanti portati in vita in un turbinio di colore e immaginazione.

Nuoterai con i delfini e cercherai di sopravvivere attraverso terrificanti percorsi tra i vulcani. Ti avventurerai in una terra da sogno e scoprirai che la gravità è un concetto insignificante e dovrai combattere minacce intergalattiche su sfondi stellati. Spyro e Crash Bandicoot compariranno entrambi come robot collezionabili in Astro Bot, ovviamente nonostante i loro diritti restano di proprietà di Microsoft, poiché il capolavoro di della Sony, perchè di gioco da non perdere si tratta, remixa alcune delle migliori idee di questi franchise ripresentandoli in un look moderno e imperdibile.

Non è solo l’aspetto estetico a colpire in Astro Bot ma una serie di meccanismi aggiuntivi che regalano nuove stranezze ad ogni livello: una spinta a razzo, pugni giganti, strani dispositivi di galleggiamento o strumenti per fermare il tempo sono indispensabili per espandere i tuoi orizzonti. Ogni volta dovrai ripensare il tuo approccio al gioco perchè Astro Bot ti presenterà enigmi nuovi e sempre più complessi che ti costringeranno a esplorare i mondi che ti ospitano in modo molto più approfondito. Pezzi di puzzle e robot sono nascosti in ogni livello e richiedono un approccio ricco di intelligenza per essere scoperti.

Ogni livello offre un nuovo senso di sfida ma voi sarete soddisfatti da ogni cosa che incontrerete andando avanti nelle avventure offerte da Astro Bot. Il gioco è davvero stupendo e celebra la definitiva consacrazione del robottino che diventa oggi a tutti gli effetti una delle icone del mondo PlayStation.

Spoiler: andando avanti nel gioco potrete anche sbloccare una speciale modalità fotocamera che vi permetterà di catturare i vostri momenti durante il viaggio attraverso i suoi cinque mondi creando un vero e proprio album digitale del vostro tempo trascorso con Astro Bot.

Giudizio finale: IMPERDIBILE

Voto: 10

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio