Con l’autunno arrivano i primi freddi, ecco la frutta e la verdura di stagione per difendersi
Scopriamo insieme frutta e verdura autunnali per fronteggiare i malanni di stagione
La natura ha sempre la soluzione perfetta e per ogni stagione ci fa trovare la frutta e la verdura più adatte al momento e mette a nostra disposizione tutto il necessario per fronteggiare i malanni di stagione.
Quale miglior prevenzione possibile se non è un’alimentazione sana?
La giusta alimentazione per l’autunno e l’inverno, infatti, permette al corpo di prepararsi nel migliore dei modi e la meravigliosa natura ci viene incontro e ha pensato a fornirci tutto il necessario per nutrirci in modo adeguato. Proprio durante questa stagione, produce quegli alimenti (frutta e la verdura) che fortificano il fisico, e le sostanze nutritive contenute nei cibi autunnali, adatte ad affrontare il periodo, ci aiuteranno a combattere nel migliore dei modi i malanni invernali.
Tra i rimedi naturali per prevenire l’influenza di stagione le castagne, le melagrana, la famiglia dei broccoli e dei cavoli nonché i cachi. Tutti questi alimenti infatti sono ricchi di sostanze nutritive ma soprattutto di antiossidanti, vitamine e sali minerali che rinvigoriscono il sistema immunitario. Aggiungiamo che rinforzano le ossa, combattono il colesterolo e potenziano l’azione anti-tumorale! A tal proposito, il cavolo verde, come tutte le crocifere, è ricco di composti ad attività anti-tumorale tra cui il sulforafano e l’indolo-3-carbinolo. Uno studio del 2007 pubblicato su Nutritional Pharmacology, confermato da ulteriori studi successivi, ha dimostrato che l’integrazione di questi composti nella dieta può essere utile nel trattamento delle infezioni da papilloma virus, nella neoplasia intraepiteliale cervicale e nella papillomatosi respiratoria ricorrenti.
Partiamo dal mattino, in questo periodo, sarebbe buona abitudine abbondare con succhi d’arancia o di melagrana per fare il pieno di vitamine A e C. C’è poi, la zucca in tutte le sue varianti che, grazie al suo gusto, è ottima per ogni tipo di piatto, dall’antipasto al dessert. Tra i cibi che non possono mancare in tavola, c’è la famiglia di cavoli e broccoli che propone tantissimi alimenti diversi ma accomunati dall’essere ricchi di sostanze nutritive. A loro si aggiungono il radicchio, ricchissimo di fibre e i fagioli, vero tocca sana per l’intestino. Esistono poi molte essenze che aiutano naturalmente il corpo a rinforzarsi in vista dell’arrivo dell’influenza. Tra di essi ricordiamo l’echinacea e l’eucalipto che aiutano a combattere il raffreddore così come il peperoncino: un buon piatto di pasta aglio, olio e peperoncino è un toccasana per la salute.
Per quel che riguarda la frutta tipica dell’autunno e dell’inverno, oltre alla melagrana, al cachi e alla castagna, non possono mancare in tavola l’uva bianca o rossa che, ricca di glucosio, è una vera e propria riserva di energia per il cervello. Lo stesso vale per la pera che essendo ricca di potassio, fosforo, magnesio e calcio è una grande risorsa per il fisico. Chiudono i fichi, sia freschi che secchi (anche se in questo caso diventano più calorici), ricchi di fibre, calcio e una vera riserva di energie per il nostro corpo.
Chiudiamo l’articolo con il rimedio della nonna per eccellenza, fantastico per il mal di gola e per sedare la tosse: una bella tazza di latte e miele prima di andare a dormire.