Beauty & Health

Vaccino fai da te contro l’influenza approvato dagli USA

E’ indicato dai 2 ai 49 anni e arriva direttamente a casa

La Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha approvato l’uso del vaccino fai da te contro l’influenza. Si chiama FluMist ed è approvato per la prevenzione della malattia influenzale causata dai virus influenzali sottotipi A e B nelle persone di età compresa tra 2 e 49 anni. FluMist è in versione spray nasale ed è utilizzato in modo sicuro ed efficace da molti anni. La novità è che la FDA ne ha autorizzato l’uso senza bisogno di ricorrere ad un operatore sanitario, si potrà utilizzare da soli o farselo spruzzare da un’altra persona che abbia compiuto i 18 anni di età.

L’approvazione odierna del primo vaccino antinfluenzale per autosomministrazione senza bisogno di ricorrere ad un operatore sanitario fornisce una nuova opzione per ricevere un vaccino contro l’influenza stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente con maggiore comodità, flessibilità e accessibilità per individui e famiglie“, ha affermato Peter Marks, direttore del Centro per la valutazione e la ricerca biologica della FDA. “Vaccinarsi ogni anno è il modo migliore per prevenire l’influenza, che ogni anno provoca malattie in una parte sostanziale della popolazione degli Stati Uniti e può provocare gravi complicazioni, tra cui il ricovero in ospedale e la morte. Questa approvazione aggiunge un’altra opzione per la vaccinazione contro l’influenza e dimostra l’impegno della FDA nel promuovere la salute pubblica”.

FluMist contiene una forma indebolita di ceppi di virus influenzali vivi e viene spruzzato nel naso. Per usare FluMist è ancora necessaria una prescrizione medica. Attualmente negli Stati Uniti ci sono due opzioni approvate per ricevere FluMist. Il vaccino può essere somministrato da un operatore sanitario in un contesto sanitario (compresa una farmacia) oppure può essere autosomministrato dalla persona che lo riceve o da chi si prende cura di lui, basta che abbia almeno 18 anni di età.

Gli effetti collaterali più comunemente riportati di FluMist sono febbre superiore a 37,8° C nei bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, naso che cola e congestione nasale negli individui di età compresa tra 2 e 49 anni e mal di gola negli adulti di età compresa tra 18 e 49 anni.

Per coloro che sono interessati all’autosomministrazione, il produttore del vaccino prevede di rendere il vaccino disponibile tramite una farmacia online di terze parti. Coloro che scelgono questa opzione completeranno uno screening e una valutazione di idoneità quando ordineranno FluMist. La farmacia terza determinerà l’idoneità in base allo screening completato e, se viene stabilito che il destinatario del vaccino è idoneo, la farmacia stessa scriverà la prescrizione e spedirà il vaccino all’indirizzo fornito dalla persona che ha effettuato l’ordine.

Ai destinatari del vaccino e agli operatori sanitari che somministrano FluMist verranno inviati il ​​vaccino, le informazioni per la prescrizione, le informazioni per i pazienti e i loro operatori sanitari e le istruzioni per l’uso. Le istruzioni per l’uso forniscono istruzioni dettagliate per la conservazione, la somministrazione e lo smaltimento di FluMist.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio