La città e le sue mura incerte, l’ultimo libro di Murakami Haruki
La città e le sue mura incerte è l’ultimo libro di Murakami Haruki e lo scrittore giapponese ci affascina ancora una volta con il suo inconfondibile stile narrativo.
“Piú di chiunque altro, Murakami Haruki ha inventato la letteratura del XXI secolo”, ne parla così il The New York Times.
Nato a Kyoto nel 1949, Murakami Haruki è cresciuto a Kobe per poi trasferirsi a Tokyo, dove ha frequentato l’Università Waseda. Dopo il college, Murakami aprì un piccolo jazz bar, che lui e sua moglie gestirono per sette anni.
Ha conquistato il pubblico internazionale con i suoi romanzi che mescolano elementi di realismo magico, surrealtà e introspezione psicologica, i suoi libri sono stati tradotti in circa cinquanta lingue e i suoi best seller hanno venduto milioni di copie.
La città e le sue mura incerte
Diciassette anni lui, sedici lei. Si sono conosciuti in occasione di un concorso letterario aperto alle scuole della circoscrizione. Lui ha sfidato la timidezza e le ha lasciato il suo indirizzo, proponendole di scambiarsi delle lettere. Non sopportava l’idea di non vederla piú. Vivono in città diverse e non hanno un posto per sé: ai loro sporadici incontri fa da sfondo il paesaggio urbano – i giardinetti, l’orto botanico, la stazione -, passeggiano in riva al mare o lungo il fiume, sospinti dalla promessa del futuro. È l’incanto del primo amore. Durante le interminabili chiacchierate, lei comincia a raccontargli di una città circondata da mura altissime, con un bel fiume, tre ponti di pietra, una torre di guardia, basse colline, un orologio senza lancette che sovrasta la piazza principale, unicorni dal mantello dorato, invisibili uccelli notturni. Qui le persone conducono un’esistenza frugale, ma senza privazioni. In realtà la vera lei è lí che vive, gli confida. Quella davanti a lui è soltanto un’immagine sbiadita, un’ombra, che ha preso il suo posto. Nella città dalle alte mura lei lavora in biblioteca: dalle cinque del pomeriggio fino alle dieci di sera aiuta il Lettore dei sogni. Sarà lui a ricoprire quel ruolo, gli dice, perché possiede i rari requisiti richiesti per la misteriosa funzione. Nei mesi in cui si frequentano, lui annota ogni dettaglio di quel luogo segreto che conoscono solo loro, e che vanno costruendo insieme. Poi, all’improvviso, la ragazza scompare. Per ritrovarla, lui dovrà spingersi oltre lo spazio e il tempo e sconfiggere le temibili barriere che li separano. Ma solo chi lo desidera con tutto il cuore può superare le alte mura ed entrare finalmente nella città. Mondi dalle sfumature oniriche, chimere intrise di malinconia, enigmatiche suggestioni che rapiscono e incantano: La città e le sue mura incerte è immerso nelle atmosfere ipnotiche e rarefatte che hanno reso celebre Murakami Haruki. Eppure si rivela anche un romanzo ben radicato nella realtà, una profonda riflessione sullo scorrere del tempo, sul rimpianto di ciò che abbiamo perduto, sugli sconfinamenti della verità, sul senso della nostra esistenza.
La città e le sue mura incerte di Murakami Haruki è edito da Einaudi ed è disponibile in tutte le librerie.