Superluna ed eclissi parziale del 18 settembre 2024
L’estate 2024 continua a regalarci fenomeni astronomici straordinari. Dopo le stelle cadenti Perseidi nella notte di San Lorenzo e la Superluna del 19 Agosto, questa notte potremo osservare una Superluna parzialmente eclissata dalla Terra. Questa Superluna è la seconda delle quattro previste per l’anno in corso e ma è particolare perché, appunto, accompagnata da un’eclissi lunare parziale. In Italia, l’orario stimato per visualizzare questo spettacolo celeste è la notte tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre alle ore 4:34 di notte.
Cos’è la Superluna?
Si parla di Superluna quando la luna piena appare più grande (fino al 14%!) e luminosa (fino al 30%) del solito, questo accade perché il nostro satellite è più vicino alla Terra. In termini più specifici una Superluna è una luna piena o una luna nuova che coincide quasi con il perigeo, il punto più vicino a cui la Luna arriva alla Terra nella sua orbita ellittica. L’orbita della Luna attorno alla Terra, infatti, non è un cerchio perfetto, ma è ellittica, con un lato più vicino alla Terra rispetto all’altro, di conseguenza, la distanza tra la Luna e la Terra varia con il passare del tempo (la distanza media è di circa 382.900 Km). Il punto dell’orbita lunare più vicino alla Terra è chiamato perigeo, mentre il punto più lontano è apogeo.
Una piccola curiosità: nel 2014 la Superluna si è verificata in coincidenza con la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, regalandoci uno spettacolo incredibile.
Cos’è l’Eclissi lunare parziale?
Le eclissi lunari si verificano durante la fase di Luna piena (ossia quando è illuminata dal Sole). Quando la Terra è posizionata esattamente tra la Luna e il Sole, l’ombra della Terra si proietta sulla superficie della Luna, oscurandola del tutto o parzialmente (e talvolta trasformando la superficie lunare in un sorprendente rosso per qualche tempo. Ogni eclissi lunare è visibile da metà della Terra. Eclissi lunare parziale si verifica quando un allineamento imperfetto di Sole, Terra e Luna fa sì che la Luna attraversi solo una parte dell’ombra terrestre. L’ombra cresce e poi si allontana senza mai coprire interamente la Luna.
Come già accennato, in concomitanza con la Superluna di questa notte, avremo un’eclissi lunare parziale, questo vuol dire che la Superluna sarà parzialmente oscurata dalla Terra. La Terrà riuscirà ad oscurare circa l’8% del proprio satellite e il fenomeno sarà visibile anche in Italia.
Come e dove vedere questo spettacolo astronomico
Il primo suggerimento per godere appieno dell’eclissi parziale della Superluna è di recarsi in una zona il meno luminosa possibile, lontana da fonti luminose che potrebbero ridurre l’effetto wow o addirittura rendere difficoltosa l’osservazione del fenomeno. A tal proposito, sarebbe meglio prepararsi per osservarla nella fase iniziale in modo da stare lontani dalle prime luci dell’alba.
In aggiunta l’uso di apparecchiature specifiche, come un binocolo o un telescopio, può rendere ancor più affascinante lo spettacolo.