Mercedes-Benz testa su strada la batteria allo stato solido
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Gli ingegneri Mercedes-Benz della produzione di serie e della pista insieme agli ingegneri delle celle Factorial hanno lavorato insieme per realizzare un nuovissimo programma di test delle batterie allo stato solido, che ha portato su strada la prima auto alimentata da una batteria allo stato solido al litio-metallo.
Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP), società controllata al 100% dal Gruppo Mercedes-Benz e specializzata in tecnologie di Formula 1 all’avanguardia, e il Mercedes-Benz Center of Competence for Battery Systems hanno progettato e sviluppato un sistema di batterie completamente nuovo e innovativo.
HPP, oltre alla sua efficacia in pista, è in grado di trasferire rapidamente le tecnologie e il know-how della Formula 1 in progetti automobilistici ad alte prestazioni.
Dopo intensi test su vari banchi di prova, il prototipo di batteria allo stato solido è stato integrato in una EQS alla fine del 2024. L’auto completamente elettrica di Mercedes-Benz risulta leggermente modificata per adattarla alla batteria allo stato solido ed è dotata di tutti gli accessori per il suo funzionamento.
I primi test di laboratorio sono stati condotti a Stoccarda già alla fine del 2024 per preparare i test su strada che sono iniziati nel febbraio 2025.
“Lo sviluppo di una batteria allo stato solido su scala automobilistica sottolinea il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità. Siamo quindi entusiasti di annunciare che abbiamo iniziato i test su strada con un prototipo di veicolo dotato di questa tecnologia avanzata. Otterremo informazioni cruciali sulla possibile integrazione in serie di questa tecnologia di batteria all’avanguardia” ha dichiarato Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.
La tecnologia
Le batterie allo stato solido sono una tecnologia promettente per la mobilità elettrica. Utilizzano un elettrolita solido invece di uno liquido, il che aumenta la sicurezza delle celle e consente l’uso di nuovi anodi come il litio-metallo, superando così in modo significativo le celle agli ioni di litio convenzionali. Inoltre, consentono densità energetiche di livello superiore, in combinazione con un anodo di litio-metallo.
La tecnologia allo stato solido ha il potenziale per aumentare la densità di energia gravimetrica delle batterie per veicoli fino a 450 Wh/kg a livello di cella, aumentando così l’autonomia di guida. La densità di energia gravimetrica si riferisce alla quantità di energia immagazzinata in una cella della batteria per unità di massa.
Questo parametro è fondamentale per valutare l’efficienza e le prestazioni delle celle delle batterie, soprattutto nelle applicazioni in cui il peso è un fattore critico, come nei veicoli elettrici. La tecnologia delle batterie allo stato solido riduce il peso della batteria e ne migliora la sicurezza.
Siyu Huang, CEO e co-fondatore di Factorial Energy: “Essere i primi a integrare con successo le batterie allo stato solido al litio-metallo in una piattaforma automobilistica di produzione segna un risultato storico nella mobilità elettrica. Questa scoperta dimostra che la tecnologia delle batterie allo stato solido ha superato i confini del laboratorio per approdare alle applicazioni reali, stabilendo un nuovo punto di riferimento per l’intero settore automobilistico. La nostra collaborazione con Mercedes-Benz dimostra che il futuro dei veicoli elettrici non è solo una visione, ma una realtà che stiamo realizzando oggi“.