Mike Bongiorno, a Milano una mostra nei 100 anni dalla nascita
In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, Palazzo Reale a Milano presenta una mostra inedita che ripercorre la vicenda personale e professionale del grande presentatore: protagonista della storia della tv, ma anche di quella del nostro Paese.
Chiamato per lanciare la televisione nel 1953, durante la fase sperimentale, Mike Bongiorno ne inaugura il primo giorno di trasmissioni con il programma Arrivi e partenze il 3 gennaio 1954. Giunge al successo con il gioco a quiz Lascia o raddoppia?, legando indissolubilmente il suo nome a un genere che, diverrà un fenomeno sociale e di costume.
Mike Bongiorno ha contribuito allo sviluppo della televisione italiana lasciando un segno indelebile che ha suscitato l’interesse di sociologi, esperti di comunicazione e critici televisivi per la sua straordinaria capacità di arrivare a tutti con un linguaggio unico e coinvolgente. La mostra ha come obiettivo quello di raccontare come la vita di Mike Bongiorno sia stata non solo quella di un grande comunicatore, iconico presentatore televisivo tra i padri fondatori della televisione italiana, ma anche di un profondo innovatore e interprete dei cambiamenti che hanno attraversato la nostra società per decenni.
Con sessant’anni di carriera, Mike Bongiorno, “uno di famiglia”, rappresenta uno straordinario fenomeno sociale e culturale che ha contribuito a costruire l’identità nazionale e la memoria collettiva degli italiani.
Grande impatto all’interno dell’esposizione le ricostruzioni scenografiche che contestualizzeranno alcuni momenti focali della carriera di Mike, consentendo al visitatore di attraversare varie epoche e di interagire dal vivo con il mondo dei quiz. Filo conduttore del percorso i filmati biografici, nei quali, attraverso le stesse parole del presentatore, si ripercorrerà la sua storia dagli anni ’20 ai giorni nostri.
Un’esposizione originale, che testimonia un passaggio epocale, un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione della televisione e del costume degli italiani.
I biglietti della mostra Mike Bongiorno 1924 – 2024, a Palazzo Reale a Milano dal 17 settembre al 17 novembre 2024, sono in vendita su Ticketone.