News & Events

Munch, Il grido interiore a Palazzo Reale a Milano

Edvard Munch torna a Milano, a Palazzo Reale dopo 40 anni con Munch, Il grido interiore. In occasione dell’80° anniversario della sua morte, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano infatti un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso: Edvard Munch.

Protagonista indiscusso nella storia dell’arte moderna, Munch è considerato un precursore dell’Espressionismo e uno dei più grandi esponenti simbolisti dell’Ottocento, nonché l’interprete per antonomasia delle più profonde inquietudini dell’animo umano. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell’arte. In questa ampia mostra, l’arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.

La mostra comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH. Tra le opere non poteva mancare l’Urlo che è presente in una versione litografica del 1895, ma anche La morte di Marat (1907), Notte stellata (1922–19249), Le ragazze sul ponte (1927), Malinconia (1900–1901) e Danza sulla spiaggia (1904).

Patricia G. Berman, curatrice della mostra spiega: “Ci sono diverse versioni originali dell’Urlo, anche quelle litografiche sono altrettanto rare e importanti. Le opere originali sono molto fragili perché sono tutte state realizzate su cartone e per motivi di conservazione hanno smesso di viaggiare come facevano un tempo. Nel museo di Oslo L’Urlo è allestito in un piccola stanza dalle luci soffuse che ricorda una cappella: alle pareti ci sono tre opere, una dipinta, un disegno a pastello e una litografia, tutte protette da schermi che si aprono uno alla volta in modo che le opere prendano quanta minor luce possibile. Personalmente sono molto contenta di questo prestito e dovrebbe esserlo anche il pubblico italiano”.

La mostra sarà dal 14 settembre 2024 al 26 gennaio 2025. I biglietti sono in vendita al botteghino o online su Ticket.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio