La produzione dell’attesissima serie HBO di Harry Potter inizierà nell’estate del 2025, quando prenderanno il via le riprese. In occasione di una presentazione che si è svolta nella sede londinese della Warner Bros. Discovery, la showrunner Francesca Gardiner e il regista Mark Mylod hanno reso noto che ben 32.000 bambini hanno partecipato alle audizioni per i ruoli principali.
Al momento, il team del casting sta visionando tra i 500 e i 1.000 provini al giorno, per poterli esaminare tutti. Mylod ha spiegato che il prossimo passo sarà organizzare dei workshop a gennaio, con alcuni dei candidati più interessanti. Per i ruoli giovanili si darà spazio a volti nuovi e debuttanti, mentre per i ruoli dei personaggi più adulti si punterà su “talentuosi attori teatrali britannici”, come da tradizione.
Come confermato da Warner Bros. Discovery, la nuova serie ispirata ai romanzi di J. K. Rowling sarà prodotta presso i Leavesden Studios, storico set dei film della saga dedicata al celebre maghetto. La serie coprirà un arco narrativo di 10 anni, per dare modo agli autori di esplorare in modo approfondito le evoluzioni dei personaggi e di poter mostrare nel dettaglio nella quotidianità di Hogwarts. Saranno incluse anche le storie dei membri dello staff della scuola di magia. Come dichiarato dal regista Mylod, l’obiettivo non è rinnegare quanto fatto nei film, ma ampliare quell’universo.