Serie TV

Peaky Blinders

Peaky Blinders è una serie televisiva britannica, di genere Crime-Drammatico, creata da Steven Knight e ambientata a Birmingham tra il 1919 e il 1934. Narra la storia di una gang immaginaria, vagamente basata su una vera banda con lo stesso nome attiva nel periodo che va dal 1890 al 1920.

Trama

La storia ha inizio nel 1919 nella Birmingham del primo dopoguerra, dove la popolazione lotta per sopravvivere, in un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale. La vicenda è ambientata nel quartiere di Small Heath e ruota attorno alla famiglia Shelby, il cui secondogenito Thomas, reduce decorato della prima guerra mondiale, è anche il boss della gang detta “Peaky Blinders”, dall’usanza di nascondere lamette nel risvolto dei cappelli, in modo da poterle utilizzare anche come arma.

Pagine Ufficiali di Peaky Blinders

Sito Ufficiale

Cast e Personaggi

Thomas Shelby (stagioni 1-6), interpretato da Cillian Murphy, doppiato da Simone D’Andrea: è il leader assoluto dei Peaky Blinders nato il 16 ottobre 1890 e fratello di Arthur, John, Ada e Finn Shelby. Tommy ha prestato servizio nella prima guerra mondiale con il grado di sergente maggiore e fu decorato per il coraggio.
Chester Campbell (stagioni 1-2), interpretato da Sam Neill, doppiato da Gino La Monica: nato il 9 aprile 1850, un poliziotto irlandese inviato da Belfast con il compito di recuperare una partita di armi rubate a Birmingham.
Polly Gray (stagioni 1-5), interpretata da Helen McCrory, doppiata da Roberta Greganti: la zia di Tommy e dei suoi fratelli, e tesoriera dei Peaky Blinders, nata l’11 febbraio 1884.
Arthur Shelby Jr. (stagioni 1-6), interpretato da Paul Anderson, doppiato da Loris Loddi: è il maggiore dei fratelli Shelby. A causa delle sue esperienze durante la guerra soffre di PTSD, scatti d’ira che sfociano nella violenza, costanti sbalzi d’umore e tendenze suicide, nato il 30 aprile 1887 è uno dei leader dei Peaky Blinders.
Freddie Thorne (stagione 1), interpretato da Iddo Goldberg, doppiato da Alessio Cigliano: noto comunista che ha combattuto nella Grande Guerra come sergente accanto a Tommy. Diventa poi il marito di Ada Shelby.
Grace Shelby (stagioni 1-3, 5), interpretata da Annabelle Wallis, doppiata da Chiara Gioncardi: è la collaboratrice dell’ispettore Campbell che lavora sotto copertura come barista nel Garrison, il covo dei Peaky Blinders, nata il 25 maggio 1892. Alla fine si sposa con Tommy e i due hanno un bambino, Charlie.
Ada Shelby Thorne (stagioni 1-6), interpretata da Sophie Rundle, doppiata da Erica Necci: l’unica sorella dei fratelli Shelby, nata il 16 settembre 1896. Innamorata fin da piccola di Freddie Thorne da cui ha un figlio, Karl. Inizialmente non è coinvolta con i Peaky Blinders, poi dalla stagione 3 assume una posizione di leadership nella filiale della Shelby Company negli Stati Uniti.
John Shelby (stagioni 1-4), interpretato da Joe Cole, doppiato da Lorenzo De Angelis: Nato nel 1895, è il terzo dei fratelli Shelby. Veterano della prima guerra mondiale e uno dei leader dei Peaky Blinders. All’inizio della storia è vedovo e padre di quattro figli.
Charlie Strong (stagioni 1-6), interpretato da Ned Dennehy, doppiato da Angelo Nicotra (stagioni 1-3) e da Stefano Alessandroni (stagioni 4-6): proprietario di un cantiere navale al servizio dei Peaky Blinders.
Jeremiah Jesus (stagioni 1-6), interpretato da Benjamin Zephaniah, doppiato da Roberto Draghetti (stagioni 1-5): predicatore e amico dei Peaky Blinders.
Winston Churchill (stagioni 1, 5-6, ricorrente stagione 2), interpretato da Andy Nyman (stagione 1), Richard McCabe (stagione 2) e da Neil Maskell (stagioni 5-6), doppiato da Marco Mete (stagione 1) e da Paolo Lombardi (stagioni 2, 5-6).
Roberts (stagione 1), interpretato da David Dawson, doppiato da Fabrizio Vidale: il contabile di Billy Kimber.
Billy Kimber (stagione 1), interpretato da Charlie Creed-Miles, doppiato da Gianni Bersanetti: un boss di Birmingham che si occupa di scommesse sulle corse di cavalli.
Arthur Shelby Sr. (stagione 1), interpretato da Tommy Flanagan, doppiato da Massimo Corvo: Nato intorno al 1860, è il padre di Tommy, Arthur, John, Ada e Finn.
Lizzie Shelby (stagioni 2-6, guest star stagione 1), interpretata da Natasha O’Keeffe, doppiata da Maura Cenciarelli: è un’ex-prostituta che lavora come segretaria per Tommy. Rimane incinta di sua figlia Ruby e si sposano, anche se Tommy continua ad essere legato al ricordo di Grace.
May Carleton (stagioni 2, 4), interpretata da Charlotte Riley, doppiata da Domitilla D’Amico: una ricca vedova che possiede cavalli da corsa. Diventerà l’amante di Tommy.
Michael Gray (stagioni 2-6), interpretato da Finn Cole, doppiato da Manuel Meli: Nato nel 1903, è il figlio biologico di Polly Gray e contabile dei Peaky Blinders; tuttavia man mano nella serie tenterà di prendere il posto di Tommy, accendendo una rivalità.
Darby Sabini (stagione 2), interpretato da Noah Taylor, doppiato da Andrea Tidona: il boss della mafia italiana a Camden Town.
Alfie Solomons (stagioni 2-6), interpretato da Tom Hardy, doppiato da Riccardo Scarafoni: è il capo di una gang ebraica, a Camden Town. È violento e imprevedibile, ma intelligente.
Esme Shelby (stagioni 3-4, 6, ricorrente stagioni 1-2), interpretata da Aimee-Ffion Edwards, doppiata da Joy Saltarelli: membro della famiglia Lee che diventa poi la moglie di John Shelby. Torna a vivere con i rom insieme ai suoi figli in seguito alla morte di John.
Johnny Dogs (stagioni 3-6, ricorrente stagioni 1-2), interpretato da Packy Lee, doppiato da Alberto Bognanni: è uno scagnozzo di etnia zingara che inizialmente lavora al soldo della famiglia Lee per poi lavorare per Tommy.
Tatiana Petrovna (stagione 3), interpretata da Gaite Jansen, doppiata da Federica De Bortoli: è una ricca e seducente principessa russa che fa affari con i Peaky Blinders. Diventa l’amante di Tommy.
Leon Romanov (stagione 3), interpretato da Jan Bijvoet, doppiato da Luca Biagini: lo zio di Tatiana Petrovna.
Izabella Petrovna (stagione 3), interpretata da Dina Korzun, doppiata da Monica Gravina: la zia di Tatiana Petrovna.
Ruben Oliver (stagione 3), interpretato da Alexander Siddig, doppiato da Mario Cordova: è un ritrattista che intraprende una relazione con Polly Gray.
John Hughes (stagione 3), interpretato da Paddy Considine, doppiato da Angelo Maggi: un prete che lavora per il governo britannico con la sezione D.
Curly (stagioni 4-6, ricorrente stagioni 1-3), interpretato da Ian Peck, doppiato da Dario Oppido: è l’assistente di Charlie Strong.
Linda Shelby (stagioni 4-6, ricorrente stagione 3), interpretata da Kate Phillips, doppiata da Valentina Mari: è la moglie di Arthur Shelby. Profondamente credente, riesce a tenere a bada il lato più incontrollabile di Arthur. Insieme hanno un bambino, Billy.
Jessie Eden (stagioni 4-5), interpretata da Charlie Murphy, doppiata da Benedetta Degli Innocenti: è un’enigmatica attivista sindacale e amante di Thomas Shelby.
Bonnie Gold (stagioni 4-5), interpretato da Jack Rowan, doppiato da Stefano Broccoletti: è un campione di boxe e figlio di Aberama Gold.
Aberama Gold (stagioni 4-5), interpretato da Aidan Gillen, doppiato da Riccardo Rossi: è un alleato di etnia zingara della famiglia Shelby.
Luca Changretta (stagione 4), interpretato da Adrien Brody, doppiato da Massimiliano Manfredi: un mafioso di New York che arriva in Inghilterra con il compito di eliminare la famiglia Shelby per una vendetta. Dopo brillanti manovre che porteranno alla morte di John Shelby, inizierà a perdere i suoi uomini di fiducia e verrà tratto in una trappola da Tommy, Polly e Finn.
Ben Younger (stagione 5, guest star stagione 4), interpretato da Kingsley Ben-Adir, doppiato da Guido Di Naccio: un giovane colonnello che ha una relazione con Ada Thorne.
Gina Gray (stagioni 5-6), interpretata da Anya Taylor-Joy, doppiata da Veronica Puccio: la moglie di Michael Gray proveniente dall’America.
Barney Thomason (stagione 5), interpretato da Cosmo Jarvis: è un cecchino compagno d’armi dei fratelli Shelby nel primo conflitto mondiale. Ricoverato in un ospedale psichiatrico, viene liberato da Tommy.
Brilliant Chang (stagione 5), interpretato da Andrew Koji, doppiato da Gianfranco Miranda: un criminale cinese coinvolto nel contrabbando dell’oppio.
Jimmy McCavern (stagione 5), interpretato da Brian Gleeson, doppiato da Gianluca Tusco: è il leader dei Billy Boys.
Oswald Mosley (stagioni 5-6), interpretato da Sam Claflin, doppiato da Andrea Mete: un famoso politico fascista del Regno Unito.
Madre Superiora (stagione 5), interpretata da Kate Dickie: il capo di un gruppo di suore.
Finn Shelby (stagione 6, ricorrente stagioni 1-5), interpretato da Alfie Evans-Meese (stagione 1) e da Harry Kirton (stagioni 2-6), doppiato da Andrea Di Maggio: Nato nel 1908, il più giovane dei fratelli Shelby.
Isiah Jesus (stagione 6, ricorrente stagioni 2-5), interpretato da Jordan Bolger (stagioni 2-4) e da Daryl McCormack (stagioni 5-6), doppiato da Jacopo Castagna: figlio di Jeremiah Jesus e membro dei Peaky Blinders.
Frances (stagione 6, ricorrente stagioni 4-5), interpretata da Pauline Turner, doppiata da Daniela Calò: la domestica di Tommy Shelby.
Billy Grade (stagione 6, ricorrente stagione 5), interpretato da Emmett J. Scanlan, doppiato da Francesco Pezzulli: un ex calciatore diventato cantante e alleato dei Peaky Blinders.
Laura McKee / Capitano Swing (stagione 6, guest star stagione 5), interpretata da Charlene McKenna, doppiata da Georgia Lepore: leader dell’IRA a Belfast.
Diana Mitford (stagione 6), interpretata da Amber Anderson, doppiata da Francesca Manicone: la seconda moglie di Oswald Mosley, una delle aristocratiche sorelle Mitford e una socialite fascista.
Jack Nelson (stagione 6), interpretato da James Frecheville, doppiato da Marco Vivio: il leader di una gang del sud di Boston, zio di Gina e boss di Michael negli Stati Uniti.
Hayden Stagg (stagione 6), interpretato da Stephen Graham, doppiato da Alessandro Quarta: un operaio che lavora al porto di Liverpool.
Dott. Holford (stagione 6), interpretato da Aneurin Barnard, doppiato da Stefano Crescentini: il medico di base di Tommy.
Erasmus “Duke” Shelby (stagione 6), interpretato da Conrad Khan, doppiato da Tito Marteddu: Nato nel 1915, il figlio primogenito di Tommy Shelby che ha avuto durante la Grande Guerra.
Karl Thorne (stagione 6), interpretato da George Gwyther (stagione 3), e da Callum Booth-Ford (stagione 5,6) Nato nel 1919 durante la prima stagione assistiamo alla sua nascita, figlio di Ada Shelby e Freddie Thorne e nipote di Thomas, Arthur, John e Finn
Charles Shelby (stagione 6), interpretato da Billy Jenkins: Nato nel 1922, secondogenito di Tommy (dopo Duke) e di Grace, e nipote di Ada, Arthur, John e Finn, e fratellastro di Ruby.
Ruby Shelby (stagione 5-6), interpretata da Heaven Leigh Clee (stagione 5) e da Orla McDonagh: Nata nel 1926, terzogenita di Thomas, avuta dal matrimonio tra Thomas e Lizzie, sorellastra di Charlie e Duke e nipote di Arthur, Ada e Finn

Stagioni

Peaky Blinders Stagione 1

1×01 Episodio 1 (Episode 1)
1×02 Episodio 2 (Episode 2)
1×03 Episodio 3 (Episode 3)
1×04 Episodio 4 (Episode 4)
1×05 Episodio 5 (Episode 5)
1×06 Episodio 6 (Episode 6)

Peaky Blinders Stagione 2

2×01 Episodio 1 (Episode 1)
2×02 Episodio 2 (Episode 2)
2×03 Episodio 3 (Episode 3)
2×04 Episodio 4 (Episode 4)
2×05 Episodio 5 (Episode 5)
2×06 Episodio 6 (Episode 6)

Peaky Blinders Stagione 3

3×01 Il cappio (Episode)
3×02 Episodio (Episode)
3×03 Episodio (Episode)
3×04 Episodio (Episode)
3×05 Episodio (Episode)
3×06 Episodio (Episode)

Peaky Blinders Stagione 4

4×01 Il cappio (The Noose)
4×02 Selvaggi (Heathens)
4×03 Blackbird (Blackbird)
4×04 Dangerous (Dangerous)
4×05 Il duello (The Duel)
4×06 La compagnia (The Company)

Peaky Blinders Stagione 5

5×01 Martedì Nero (Black Tuesday)
5×02 Gatti Neri (Black Cats)
5×03 Strategia (Strategy)
5×04 Il Cappio (The Loop)
5×05 Lo Shock (The Shock)
5×06 Signor Jones (Mr Jones)

Peaky Blinders Stagione 6

3×01 Giornata nera (Black Day)
3×02 Camicia nera (Black Shirt)
3×03 Oro (Gold)
3×04 Zaffiro (Sapphire)
3×05 La strada per l’inferno (The Road to Hell)
3×06 Sotto chiave (Lock and Key)

Spoiler

Non andare oltre se non vuoi leggere come finisce la storia.

Come finisce Peaky Blinders

Michael viene rilasciato dalla prigione, giurando vendetta su Tommy. Lizzie lascia Tommy dopo la scoperta di lui e Diana, con Tommy che le dà il permesso di portare Charles con sé. Egli ordina al resto dei Peaky Blinders di demolire la sua casa e di dare alla talpa tra loro, Billy Grade, false informazioni per attirare l’IRA in una trappola. Smascherato Billy e condotto con l’inganno alla “festa”, i membri della banda torturano quest’ultimo. Infine, Duke lo uccide, dopo aver provato la fedeltà di Finn che ha cercato di ribellarsi all’ordine di ucciderlo, tentando di uccidere Duke.
Finn viene completamente allontanato dalla famiglia, alla quale giura vendetta. L’IRA cade nella trappola e, mentre dei sicari procedono ad uccidere Arthur al Garrison, Charlie e Jeremiah intervengono con pesanti armi da fuoco. Nella sparatoria che ne scaturisce a Garrison Lane, i tre uccidono i restanti assassini dell’IRA e Arthur uccide il Capitano Swing per vendicarsi della morte di Polly. Sull’Isola di Miquelon, Michael si prepara a incontrare Tommy: la sua banda ha messo una bomba nella sua macchina con un timer di 30 minuti.
Tommy arriva e concludono l’affare, scambiando l’oppio con il pagamento, e poco dopo sale in macchina. Michael aspetta l’esplosione ma, a sua insaputa, Johnny Dogs (arrivato precedentemente sull’isola per volere di Tommy) aveva spostato la bomba dall’auto di Tommy all’auto dei soci di Michael, e l’esplosione li uccide tutti. Tommy e Michael si confrontano un’ultima volta e, alla fine, Tommy spara a Michael, soddisfando la previsione di Polly.
Con tutti i suoi affari portati a compimento, Tommy organizza in una radura un banchetto di saluto alla sua famiglia, senza dire a nessuno di loro che ha un tubercoloma inoperabile. Un mese dopo, in un luogo sconosciuto, Tommy si prepara a spararsi all’interno della carrozza, piena di effetti personali, che fungerà da rogo funebre, ma poco prima di premere il grilletto ha una visione di Ruby, che gli dice che non è davvero malato, e di cercare la verità nel falò. Guardando un giornale bruciato, Tommy riconosce il Dott. Holford nella foto del matrimonio di Mosley e Diana, spingendolo a capire e a trovare il medico. Mentre lo sta tenendo sotto tiro, Holford rivela, riconoscendo che la malattia di Tommy era una farsa e che vivrà, che Mosley e i suoi alleati pensavano che l’unica persona che avrebbe mai potuto uccidere Thomas Shelby era lo stesso Thomas. Mentre le campane suonano le 11 (armistizio), Tommy decide di risparmiare l’uomo e se ne va. Dopo aver visto la sua carrozza bruciare, Tommy sale sul suo cavallo e scappa via.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio