Cremonini: Elisa amica vera con cui realizzo un sogno
Il cantautore ha dedicato un post social al nuovo singolo con Elisa

A mezzanotte è uscito Nonostante tutto, nuovo singolo nato dalla collaborazione tra Cesare Cremonini ed Elisa. Il cantautore bolognese ha dedicato un post su Instagram a questo nuovo lavoro, in cui ha pubblicato una foto che ritrae i due negli anni degli esordi e un’altra di oggi. Oltre alle foto, c’è anche un lungo messaggio dedicato alla loro collaborazione e amicizia.
Le parole dell’artista: “Era un periodo quello, che forgiava e selezionava. Non era facile ma chi aveva la fortuna di esserci, anche se giovanissimo, poteva guardare dall’oblò di una cameretta il futuro. Il presente suonava come un’intro lenta, come in quei vecchi brani jazz o blues di Etta James e Louis Armstrong, che erano tornati di moda con le pubblicità. Si credeva fosse possibile entrare nell’immaginario di tutti, nessuno escluso, di qualunque età, perché il pubblico era ancora uno, uno intero come i dischi che si collezionavano.
Esisteva la musica usa e getta, anche allora, è esistita in ogni epoca, ma la facevano gli adulti, non i giovani, che portavano in tasca il grande sogno di restare. Si sbagliava tanto perché nessuno ti suggeriva cosa fare, così che l’errore potesse diventare un marchio di fabbrica, sfuggendo alle regole delle scuole. I grandi maestri tanto erano tutti lì alle tue spalle, ancora in piedi, a farti sentire piccolo, incapace, improvvisato. Ma imitare quel che non ti riusciva ti migliorava ogni giorno. E gli stadi te li potevi immaginare anche tu certo, come spettatore. Ne parlavi giusto per comprare il biglietto per Vasco Rossi (o per andare a vedere il Bologna).
Come nel calcio anche nella musica c’era da fare tutto il giro completo e chi come noi aveva cominciato con un grande successo, sapeva fin dal primo giorno che nessuno ti avrebbe mai più regalato niente. Nei giochi di società con cui siamo cresciuti, prima o poi, dovevi ripassare dal via per rifare bene tutta la strada. E così è stato. Forse è in quel momento che tutto è diventato pop, perché nei decenni in cui siamo stati bambini è nato un nuovo tipo di pubblico, quello che ha forgiato, per la prima volta, la nostalgia. Era un mondo parallelo quello in cui ho conosciuto @elisatoffoli. Lei era già talento puro e riferimento. Oggi è un’amica vera, con cui realizzo un sogno“.