Musica

Billboard Italia Women in Music, Milano celebra le donne della musica italiana

Billboard Italia Women in Music a Milano celebra le donne della musica italiana. Lo storico premio dell’iconica rivista Billboard premia le “donne nell’industria musicale che hanno dato un contributo significativo al business e che, attraverso il loro lavoro e il continuo successo, ispirano generazioni di donne ad assumersi crescenti responsabilità nel campo“. Da quest’anno il prestigioso premio ha la sua edizione italiana. Presso lo storico Teatro Manzoni a Milano si è svolta ieri la cerimonia di premiazione. Presentatori della serata milanese due protagonisti del cinema e della Tv: Cristiana Capotondi e Maurizio Lastrico.

Queste tutte le premiate e le motivazioni come pubblicato sulla rivista Billboard Italia.

ANNA, Woman of the Year
Con il suo album di debutto Vera Baddie ha infranto record su record, alcuni imbattuti da quasi vent’anni, occupando il primo posto in classifica per nove settimane consecutive. E dal 2020 sta abbattendo come mai accaduto prima la differenza di genere nel rap italiano.

Laura Pausini, Icon
Colei che più di tutte, nella sua carriera trentennale, ha tenuto alta la bandiera della musica italiana nel mondo. Talento riconosciuto a livello globale, Laura Pausini è un’artista che, nonostante abbia raggiunto tutti i traguardi possibili, non smette mai di mettersi in gioco.

Elodie, Performer of the Year
Un tour esplosivo nei palazzetti interamente sold out, uno show che è un manifesto di libertà e una presenza scenica travolgente. Con due date negli stadi già fissate per la prossima estate a Milano e Napoli, sarà la terza artista italiana a calcare il palco di San Siro e la prima donna a suonare al Maradona.

Gaia, Hitmaker of the Year by Radio 105
Una visione artistica che non lascia niente al caso e non ruba niente alla sua naturalezza. Gaia è sinonimo di libertà espressiva, musicale e non. Quest’estate è stata un’assoluta protagonista con Sesso e Samba in coppia con Tony Effe e quel ritornello cantato da lei è proprio ciò che non riusciamo a toglierci dalla testa.

Rose Villain, Impact Award
Da Radio Gotham in poi si è imposta nelle classifiche italiane potente come un tuono, grazie alla caratura internazionale della sua musica, ma la rivoluzione per lei è “green e gentile”. Rose Villain non ha mai smesso di esprimere le sue opinioni, dal tema della sostenibilità ambientale a quello della disuguaglianza di trattamento tra uomo e donna nel mondo del lavoro e nella musica.

BigMama, Breakthrough
Con una partecipazione esplosiva al Festival di Sanremo, grazie alla quale l’Italia ha potuto conoscere meglio la sua musica e la sua personalità e dove ha anche reso onore alle donne con una performance in cui le parole d’ordine sono state sorellanza e potenza femminile, BigMama è la rivelazione più dirompente del 2024.

Clara, Rising Star
Astro nascente della musica italiana, ci ha fatto conoscere il suo talento di cantante e anche di attrice, ottenendo risultati a dir poco pazzeschi in pochissimo tempo, dal Festival di Sanremo alla Mostra del Cinema di Venezia fino al successo in Mare Fuori: per questo Clara è la Rising Star a Billboard Italia Women in Music.

Federica Abbate, Songwriter of the Year
Quanti successi ha sfornato la musica italiana da dieci anni a questa parte che portano la sua firma? Tanti, tantissimi, da Roma-Bangkok a Niente Canzoni d’Amore, hanno tutti un denominatore comune che risponde al nome di Federica Abbate, cantautrice che un anno fa ha pubblicato il suo primo album di inediti Canzoni per gli Altri. Dal pop al rap, tutto ciò che la sua penna tocca diventa d’oro. Anzi, di platino e in un caso anche di diamante.

Anfisa Letyago, DJ of the Year
Autentico orgoglio della nostra scena elettronica, Anfisa Letyago ha scalato i vertici della scena dance internazionale con i suoi DJ set coinvolgenti e con le sue produzioni mai banali. Ora sta girando il mondo dopo aver piantato le radici a Napoli, città che non finisce mai di regalarle idee e suggestioni.

Marta Salogni, Producer of the Year
La producer e ingegnere del suono che ci rende orgogliosi nel mondo della musica a livello globale. Protagonista delle produzioni internazionali: Björk, Depeche Mode, Animal Collective e Bon Iver sono solo alcuni degli artisti che hanno avuto il piacere di averla in cabina di regia. Per questo Marta Salogni è Producer of the Year di Billboard Italia Women in Music.

Marta Donà, Manager of the Year
Dalla scelta coraggioso di iniziare una carriera manageriale da sola, giovanissima, nel 2012, al più recente traguardo nell’anno dei grandi successi di Angelina Mango, al Festival di Sanremo e sul palco di Eurovision. La forza e la bellezza del suo team tutto al femminile, la passione e la grinta quotidiana nel suo lavoro rendono Marta Donà Manager of the Year di Billboard Women In Music.

Sara Potente, A&R of the Year
Ha scoperto alcuni talenti della musica italiana e con determinazione ha lavorato al loro fianco fino a raggiungere il successo meritato. Ora è anche direttrice di Numero Uno, la storica label all’interno di Sony Music Italy che fu fondata anche da Mogol e Lucio Battisti.

Ramona Tabita, Stylist of the Year by Bellissima
Cura l’immagine di alcuni dei più importanti protagonisti della scena musicale e non solo. È consulente creativa per diversi brand e fashion director di un magazine internazionale. È senza dubbio il nome che più incarna il connubio moda-musica ed è per questo che Ramona Tabita è Stylist of the Year by Bellissima.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio